Umbria Libri 2019

0

La strada è paradigma del nostro tempo e metafora di esplorazione, ma anche di rivolta e critica alla società, del percorso individuale di crescita e del rapporto individuale con la letteratura. E proprio Sulla strada è il filo conduttore di incontri, presentazioni e performance della 25.ma edizione di Umbrialibri, in programma dal 4 al 6 ottobre nel Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia.

Ringraziamo le istituzioni e gli enti che sostengono Umbrialibri che – ha esordito in conferenza stampa Mauro Pianesi, dirigente del Servizio valorizzazione delle attività culturali della Regione Umbria – dopo 25 anni sta lavorando bene anche in funzione dello sviluppo dell’editoria umbra: secondo quanto riporta una ricerca dell’Associazione Italiana Editori, nel 2017 erano censite in Umbria 25 case editrici. A Umbrialibri, quest’anno, ce ne saranno 44: in 2 anni possiamo notare un aumento di oltre il 25% di imprese che si occupano di editoria nella nostra regione”.

Sulla strada vuol dire anche Beat Generation, e il collegamento sarà chiaro già a partire dall’anteprima in musica con A Coney Island of the Mind (a kind of circus of the soul…), concerto-lettura jazz dedicato a Lawrence Ferlinghetti, giovedì 3 ottobre alle 21 all’Auditorium Marianum dell’Istituto Musicale G. Frescobaldi, in corso Cavour.

 

Sempre nel segno di Ferlinghetti Umbrialibri 2019 presenterà, in prima nazionale a San Pietro sabato 4 ottobre alle 18, il film Lawrence. La prima presentazione nazionale dell’edizione italiana del libro – in uscita per le Edizioni Clichy – si terrà proprio durante Umbrialibri 2019, sabato 5 ottobre alle 17.

 

Anche quest’anno Umbrialibri proporrà uno spazio formativo riservato ai diversi linguaggi dell’editoria e della narrazione con tre workshop specifici. Il primo, Sulla strada della traduzione. Laboratori e seminari, a cura della Scuola del libro di Roma – ideata da Marco Cassini, si terrà da giovedì 3 a sabato 5 ottobre e sarà incentrato sulla traduzione letteraria. Il secondo è incentrato sulla professione di editor, curato dell’Associazione Editori Umbri. L’editoria illustrata sarà invece al centro del terzo workshop a cura di settepiani e di MenteGlocale – e con un focus sul Progetto di un magazine indipendente come racconto di identità urbane, a cura dello studio di comunicazione CoMoDo Comunicare Moltiplica Doveri dal 30 settembre al 3 ottobre presso l’Accademia di belle Arti di Perugia.

La giuria, coordinata dalla scrittrice Simona Vinci, composta da Luca Briasco, Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Michele Rossi, interverrà sabato 5 ottobre alla premiazione del vincitore, seguita da una lettura teatrale tratta dal libro di Cesari Con molta cura.

 

Ospiti della kermesse letteraria tra gli altri segnaliamo Pino Strabioli, Giancarlo De Cataldo, Franz Rossi, Giovanni Storti, Marcello Veneziani, Emma D’Aquino, Goffredo Fofi, Loredana Lipperini, Miguel Angel Valdivia, Paolo Flores d’Arcais, Pietrangelo Buttafuoco.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento