Incredibili viaggi in treno su laF

0

Viaggiare per il mondo in treno. Questo il tema al centro del programma intitolato Incredibili viaggi in treno in onda dal 3 ottobre su laF alle 22.10 in esclusiva e disponibile su Sky Go e Sky on Demand.

Incredibili viaggi in treno è una serie di documentari in 13 episodi da 50 minuti ciascuno, in onda come detto da giovedì 3 ottobre  alle ore 22.10 in esclusiva su laF (Sky 135) e disponibile su Sky Go.

 

“Senza l’incontro umano non c’è viaggio”, questo è il pensiero di Philippe Gougler, giornalista e regista francese, sostenitore dello slow travel e in particolare dei viaggi in treno.

Una passione che lo ha spinto nel 2011 a partire per un viaggio sui binari di tutto il mondo per rilanciare Incredibili viaggi in treno, programma per gli amanti delle ferrovie e dei viaggi prodotto in Francia nel 1987.

Nel programma grazie ai suoi reportage il pubblico incontra persone e scopre territori sconosciuti, avvicinandosi nel cuore di ciascun Paese e della sua gente. La scelta del treno per viaggiare nel mondo è tutt’altro che casuale.

 

Per Philippe il treno è il mezzo che dà il tempo di sognare le avventure che si vivranno all’arrivo e che regala una sorta di “doppio viaggio”: quello del treno stesso e quello dei posti che si visitano. Sui treni si incontrano ferrovieri, viaggiatori, gente del posto, in un tragitto fatto di volti e di empatia.

 

In questo giro attorno al mondo, il giornalista francese visita la Birmania, tra pagode, riti religiosi e pescatori che vivono su case costruite sull’acqua, e il Sud Africa, in particolare Città del Capo, punto di partenza di uno dei treni più lussuosi del mondo, il Rovos, mentre in un’altra piccola città africana scopre Phelophepa, un treno senza biglietto, destinazione e orario di partenza: un centro sanitario su rotaia dove ogni vagone ha la sua specialità – oculistica, medicina generale, igiene dentale – per assistere le popolazioni più povere.

Nelle Filippine, Philippe Gougler scala le montagne, arriva nel cuore delle risaie, visita un cimitero abitato da intere famiglie e giunge ai piedi del Monte Mayon; dall’isola di Coron, prosegue poi il suo viaggio in Brasile dove tra favelas, miniere d’oro, spiagge e paesaggi mozzafiato, viaggia nelle stazioni ferroviarie circondate dalla foresta pluviale amazzonica, conosce gli agricoltori locali e scopre il treno merci più lungo del mondo formato da oltre 330 carri.

Il suo itinerare lo porta, poi, negli Stati Uniti per scoprirne le città Un viaggio in treno che lo porta a conoscere realtà diverse passando tra il Nord Europa, il Sud America, l’Asia, l’America del Nord, sino ad arrivare in Nord Italia, dalle Cinque Terre a Verona fino a Venezia, dove incontra un gondoliere e la sua famiglia di pescatori.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento