Julian Charrière in esposizione al MAMBO

0
Allestimento mostra Julian Charrière MAMBO

Al MAMBO Museo d’Arte Moderna di Bologna per la prima volta in un’istituzione pubblica italiana viene presentata una personale di Julian Charrière (1987) artista svizzero che vive a Berlino. E’ curata da Lorenzo Balbl e resterà aperta fino all’8 settembre 2019.  Catalogo libro edizioni Mambo.

Julian Charrière
Will Are All Adstronauts 2013 , ©l’Artista VG Bill-Kunst, Bonn

 

Quest’artista svizzero che vive a Berlino vede le sue opere situate al MAMBO nella sala della Ciminiera con la prima personale in un’istituzione pubblica italiana. Ha per titolo “All We Waned Was Everything and Everywhere” e fa parte delle promozioni per Bologna Estate 2019.

 

 

Julian Charrière
Polygon XXII 2014 Courtesy District and Schilelt Gallery Berlin Courtesy l’Artista VG Bill-Kunst Bonn

 

Julian Charrière è un’artista che opera con la fotografia, scultura, installazione e video, che riguardano la tematica della scienza ambientale, dello sviluppo culturale dei media, del romanticismo dell’esplorazione e dell’ecologia contemporanea. E’ noto in tutto il mondo e da noi ha esposto alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

 

 

Julian Charrière
Sometime 2014 Video a colori a canale singolo Suono Edward Davenport ©L’artista VG Bili- Kunst Bonn

La sua ricerca lo porta ad esplorare ciò che sta dietro la produzione della conoscenza scientifica e quali siano i metodi per arrivare a una scoperta; con i suoi lavori Charrière vuol capire la storia guardando il passato per cercare di immaginare il futuro, studiando quanto trascorso per riflettere sul presente.

I suoi progetti la portano spesso in luoghi remoti che presentano forti profili geofisici che ineriscono paesaggi con particolari situazioni come vulcani, ghiacciai, luoghi radioattivi, tutti dal forte impatto estremo. Nei suoi viaggi Julian Charrière trae non solo il bello della natura, ma ciò che lo sviluppo ha portato di negatio e o poco di positivo.

Julian Charrière
Lost at Sea Pikini Fragment 2018 Galerie Tschudi Svizzera Courtesy Studio Julian Charrière

 

Nel mostrare i disastri ambientali che hanno riguardato luoghi dove sono stati eseguiti esperimenti nucleari, ma anche le esplorazioni marine, Charrière non intende dare giudizi morali, quanto mostrare quello che le forze invisibili provocano partendo dai fenomeni geologici alle risorse che servono ormai nel mondo digitale, anche tenendo conto dei cambiamenti che in questo modo portano a variare il significato e la percezione dei luoghi. In effetti la sua idea è che benchè ormai si sia saccheggiato in tutti i modi il pianeta questo un giorno riprenderà il tutto e noi saremo dimenticati.

 

 

Julian Charrière
Savannah Sjed 2016 Collezione privata Svizzera

Il percorso del pensiero espresso al MAMBO inerisce quindi l’effimero, il passare del tempo e i modi nei quali gli umani intendono dominare il pianeta.

Il catalogo pubblicato in italiano dal MAMBO è un libro dal titolo As we used fo Float, (Noi che galleggeremo) che è una specie di diario di viaggio e nel contempo un saggio critico.

Anna Camia

Nessun commento