FioriRai! Lo showman Fiorello torna a casa

0

Fiorello torna in Rai. E’ al centro delle novità dei palinsesti autunnali dell’emittente di stato, che lo vede protagonista sia in radio, che in tv su Rai Uno. Il tutto passa per un progetto pensato per RayPlay e per la sua implementazione.

 

Fiorello è sempre più cross-mediale. Lo showman torna in Rai con un progetto multimediale, che lo vedrà impegnato dal 4 novembre con 18 show live su Rai Play preceduti da “5 access su Rai1“, 12 puntate sulla radio e varie incursioni sulle reti generaliste.

Il progetto che abbiamo condiviso con Fiorello – spiega l’amministratore delegato della Rai Salini – è unico a livello mondiale”. Chiuso dunque l’accordo con lo showman, il prossimo passo sono le altre produzioni made in Rai, che diventeranno una al giorno nel 2020, per alimentare il contenitore on demand che in autunno sarà completamente rinnovato.

Un notevole sforzo per l’azienda di Stato e per il conduttore che vedrà gli studi di Via Asiago, come una factory, pronta ad accoglierlo, per l’intero progetto multipiattaforma che comprenderà web, app, tv e – appunto – radio.

In radio Fiorello realizzerà un programma per 12 puntate nei week end, tra il 16 novembre e il 22 dicembre.

Roberto Sergio, Direttore di Rai Radio è molto contento di ospitare lo showman. “La sede di Rai Radio sarà la casa di Fiorello nei prossimi mesi per la realizzazione del suo prodotto multimediale – spiega – come radio ci è sembrato naturale proporre la nostra sede per ospitare il suo grande ritorno in Rai. Le sale di Via Asiago, a cominciare dalla storica sala A, sono state tutte rifatte in modalità radio-televisiva e saranno quindi il luogo da cui prenderà il via lo show fluido che Fiorello sta progettando. E ovviamente tanto di quel che sarà prodotto andrà in onda sui nostri canali. Siamo felici di questa operazione e credo che sarà il nostro fiore all’occhiello del prossimo autunno, oltre che una conferma della scelta fatta di investire sul polo produttivo di via Asiago”.

Il progetto prevede che Fiorello utilizzi diversi spazi della sede Rai Radio. Ovviamente, le sale di registrazione, ma non solo. In pieno ‘stile Fiorello’, anche i corridoi, le scale e gli androni del palazzo saranno luogo di performance e di riprese. Così come il bar e ogni altra zona del palazzo, dentro e fuori.

 

Sarà un progetto divertente, innovativo, che porterà i riflettori di tutto il mondo dei media su Rai e sulle nostre strutture produttive”, conclude Sergio, “come radio, in particolare, vorremmo contaminare quanto più possibile tutti i nostri canali con l’effetto Fiore. E sono sicuro che assisteremo a sorprese di cui si parlerà molto”.

 

Il progetto è ovviamente topo secret e i dubbi afferrano anche il conduttore. “Siamo pronti per questa avventura – ha spiegato Fiorello in un messaggio alla presentazione dei palinsesti – che mi ha fatto dire tante volte: chi me lo ha fatto fare? A volte dico: c’è un solo spettatore su Rai Play che è Salini. A volte confido nel fatto che i vertici possano saltare, così il programma salta..”.

Non ci resta che attendere l’inizio delle performance per svelare l’arcano!

Carlo Salvatore

Nessun commento