XXV edizione de L’Isola del Cinema a Roma – la presentazione

0

Il meglio del cinema italiano e internazionale si incontra nel salotto estivo di Roma per la XXV edizione dell’Isola del Cinema  la manifestazione ideata e diretta da Giorgio Ginori. A partire dal 13 giugno e per 80 serate l’isola Tiberina sarà teatro di una serie di appuntamenti che oltre ad omaggiare e promuovere la settima arte vedrà sfilare sui palchi dell’Arena e del Cinelab ospiti di prestigio tra attori e registi.

Per l’inaugurazione ufficiale il 20 giugno con il film Il Primo Re ci sarà Matteo Rovere.  Poi Massimiliano Bruno, Giovanni Veronesi, Alessandro Capitani, Alessandro Borghi, Valerio Mastandrea, Valeria Golino. Ma l’Isola, si sa non è solo cinema.

 

Ad animare le serate fino al 1 settembre un ricco programma di incontri con i protagonisti del grande e del piccolo schermo, dibattiti, masterclass aperte al pubblico, mostre fotografiche, serate dedicate alla poesia, presentazione di libri e reading e poi serate evento, concerti, premiazioni e rassegne a tema.

Oltre alle sale principali ci sarà lo Schermo Tevere ad ospitare documentari e pellicole di particolare interesse alle quali seguiranno incontri di approfondimento. Torna anche quest’anno la Sala dell’Assunta all’interno dell’ospedale Fatebenefratelli uno spazio ricreativo-culturale condiviso tra pazienti, familiari e personale ospedaliero che potranno assistere a proiezioni gratuite, una sorta di cinematerphy per tutta la durata della manifestazione.

L’Isola dedica poi una serata speciale al maestro Sergio Leone per ricordare i 90 anni dalla nascita. Un omaggio al suo cinema poetico e innovativo diventato un cult non solo per il pubblico ma anche per molti registi.

Per le celebrazioni in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci verrà proiettato un medio metraggio immersivo sfruttando le suggestioni della realtà virtuale alla quale è dedicato lo spazio Vr&Gaming  mentre il 1 luglio si potrà assistere all’anteprima di Anthropocene l’Epoca Umana un documentario canadese che racconta la sistematica distruzione del Pianeta da parte dell’Uomo e l’impatto devastante che hanno sulla Natura le sconsiderate pratiche si sviluppo e spreco che la società moderna mette in atto.

La cinematografia internazionale si incontra in Isola Mondo: 9 Paesi attraverso la collaborazione delle Ambasciate e Istituti di Cultura presentano la propria cultura attraverso il cinema. Per il 2019 saranno Malesia, Canada, India, Romania, Filippine e Cuba oltre agli appuntamenti storici con le produzioni cinematografiche provenienti da Australia, Israele e Giappone.

Il ricco programma prevede per l’ottavo anno il concorso di cortometraggi Mamma Roma e le Città Metropolitane riservato ai giovani appassionati di cinema under 35 e che quest’anno si estende alle 14 città metropolitane italiane. Un focus sul rapporto tra centro periferie e su come questo incida sulla vita delle persone che abitano le rispettive realtà. Tra le tante novità Roma Parla Cinema, presentazione sabato 22 Giugno alle ore 21 del canale di Loquis, piattaforma di podcast geolocalizzati per scoprire tutte le location dei film girati a Roma.

 

Attenzione alla qualità anche per quanto riguarda la ristorazione, parte importante della cultura italiana, con l’offerta di differenti proposte per un ampio ventaglio di esigenze e gusti.  Dalla cucina della tradizione a quella creativa in un’atmosfera suggestiva e unica.

Il programma in dettaglio su www.isoladelcinema.com

Ludovica Mariani

Nessun commento