L’XI Edizione del premio Biagio Agnes

0

E’ stata recentemente presentata in Rai, nella prestigiosa Sala degli Arazzi la XI edizione del Premio Biagio Agnes, che si svolgerà a Sorrento dal 21 al 23 giugno e che sarà trasmessa sabato 29 giugno, in seconda serata su Raiuno. I conduttori del premi saranno Mara Venier e Alberto Matano

Diffondere la conoscenza come prezioso strumento di democrazia e libertà. E’ questa la mission della Fondazione Biagio Agnes che, attraverso eventi ed iniziative culturali, tiene vivi i valori e il pensiero dell’indimenticato giornalista e direttore generale della Rai.

 

Giorni fa, nella prestigiosa Sala degli Arazzi in Rai a Viale Mazzini, è stata presentata la XI edizione del Premio Biagio Agnes che si svolgerà a Sorrento dal 21 al 23 giugno e che sarà trasmesso sabato 29 giugno in seconda serata su Raiuno.

A presentare il Premio Internazionale dell’Informazione, il Presidente Rai, Marcello Foa; il Presidente giuria Premio Biagio Agnes, Gianni Letta; il Direttore di Raiuno, Teresa De Santis; il Presidente Fondazione Biagio Agnes, Simona Agnes e i conduttori del Premio, Mara Venier e Alberto Matano.

In apertura Simona Agnes ha voluto ringraziare Gianni Letta e la Rai che da sempre sostengono l’iniziativa: “Il Premio Agnes, da sempre avulso da interessi economici e politici, segue un unico filo conduttore, quello del rispetto della corretta informazione. E’ necessario tutelare chi racconta la realtà con onestà, rispettando i valori di un giornalismo di fonti e notizie. Principi che hanno sempre guidato la vita e il lavoro di Biagio Agnes”.

Gianni Letta, ricordando l’amico Agnes, ha detto: “Ad unirci è stata la stima professionale nel mutare delle culture, i modelli di Agnes e Bernabei ritornano. La lezione di Biagio Agnes continua. Ai giovani giornalisti vogliamo affidare il suo ricordo. Agnes ha scritto la storia della Rai e, attraverso la Rai, anche del nostro Paese”.

Marcello Foa ha parlato di “un riconoscimento che nasce dalla forza dei sentimenti, dall’affetto di una figlia verso un grande padre”, sottolineando l’importanza di un evento che premia chi onora la professione di giornalista.

 

Tante emozioni e tanti aneddoti e ognuno di questi conservava un ricordo speciale di Biagio Agnes.

A ricevere il Premio Agnes 2019 saranno Antoni Cases, Lina Palmerini, Gianni Santucci, Andrea Bassi, Antonio Megalizzi, Giovanna Pancheri, Lucia Goracci, I Lunatici di Radio2Rai Roberto Arduini e Andrea di Ciancio, Gennaro Sangiuliano, Giovanni Grasso, Andrea Pontini e poi premi a La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero e Domus.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento