Il Festival della commedia italiana di Formia

0

Dal 30 giugno al 7 luglio si svolge a Formia, la prima edizione del “Festival della Commedia italiana – La commedia italiana più bella di sempre”, in cui sei film, da quelli più storici ai più recenti, sono in gara per ottenere il titolo di migliore commedia italiana di sempre.

I “magnifici sei”, che hanno superato le selezioni delle due giurie, quella specializzata e quella social, sono “Benvenuti al Sud”, “Come un gatto in tangenziale”, “Ricomincio da tre”, “Febbre da cavallo”, “Il Marchese del Grillo” e “La vita è bella”.

Durante la kermesse, inoltre, sarà possibile rivedere, o magari scoprire per la prima volta, “Non ci resta che piangere”, “9 lune e mezza”, “Brancaleone alle Crociate”, “Ma cosa ci dice il cervello”, “La banda degli onesti”, “Amici miei”, “Quo vado?”, “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”.

 

La direzione artistica è a cura del direttore creativo e artistico di Snap Creative Hub Fabrizio Conti, ideatore del format, con Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

 

 

La giuria del premio è composta dalla presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani Laura delli Colli, dal direttore di Radio Rai Roberto Sergio, il presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena e dalla giornalista Paola Comin.

 

Tutte le serate, dalle ore 21 in piazza Aldo Moro, partiranno con uno spazio dedicato ai corti, al mondo del web e ai suoi protagonisti.

Il programma della manifestazione si articola anche con incontri con alcune star del cinema italiano come: Pino Ammendola, Michela Andreozzi, Lino Banfi, Loredana Cannata, Paolo Conticini, Enzo Decaro, Remo Girone, Antonio Giuliani, Luca Manfredi, Valeria Marini, Riccardo Rossi, Stefania Sandrelli.

 

In programma, durante la kermesse, anche una rassegna pomeridiana per omaggiare “il grande” del cinema nostrano, Alberto Sordi, a 99 anni dalla sua nascita, con la proiezione di alcuni dei suoi capolavori.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento