Un conduttore infaticabile: è Carlo Conti! Non a caso, dopo aver concluso la tenzone catodica contro Paolo Bonolis, che lo ha visto soccombere con la Corrida nei confronti di Ciao Darwin, il popolare presentatore toscano, torna sui Rai3 con la II edizione di “Ieri e oggi” in seconda serata, con la regia di Paolo Beldì.
ll conduttore oltre al successo de L’Eredità prima, di Tale e Quale Show poi, dopo le tossine della Corrida, si appresta a presentare in questo periodo anche i Music Awards a Verona e Col cuore in diretta da Assisi, oltre a condure “Ieri e oggi”.
Un programma che si declina in sei appuntamenti per sei settimane, per poco più di un’ora, in cui Carlo Conti incontrerà sei personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Si parte dal 16 giugno in seconda serata.
Lo show conserva non solo il titolo, ma anche la grafica, la musica della sigla e lo spirito originale del suo illustre predecessore, che poco meno di 52 anni fa, a novembre del ’67, esordiva sul secondo Canale della Rai, www.rai.it grazie a un’idea di Leone Mancini e Lino Procacci, tanto semplice quanto efficace: raccontare il passato dei personaggi dello spettacolo e parlare del presente con un occhio al futuro…
“Ieri e Oggi” fu un successo che si ripeté per 9 edizioni, 120 puntate, con sei grandi conduttori, che si alternarono nel tempo alla guida del programma: Lelio Luttazzi, Arnoldo Foà, Paolo Ferrari, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno e Luciano Salce.
Una seconda edizione si diceva con qualche novità rispetto a quella dello scorso anno, per espressa volontà del direttore di rete Stefano Coletta.
“Invece di due personaggi in questa nuova serie di Ieri e oggi che sarà di 6 puntate – dice Carlo Conti – ospiterà un unico personaggio. Si tratteranno di grandi personalità del mondo della televisione”. “Non avremo Pippo Baudo, perché per lui è già in programma la serata evento per la festa di compleanno, ma avremo Maurizio Costanzo, Piero Chiambretti, Renzo Arbore, Vincenzo Salemme e Lino Banfi”. In poco più di un’ora di programma, ciascuno di loro si racconterà, in una chiacchierata tra amici, ripercorrendo in sintesi una carriera, una vita di uomo e di artista, prendendo spunto da foto e filmati di repertorio, vere e proprie rarità rintracciate per l’occasione nello sconfinato magazzino Rai.
Nella prima puntata in onda domenica 16 giugno però, in studio ci saranno insieme a Carlo Conti due suoi grandi amici, anzi due fratelli, vale a dire Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni che ripercorreranno con il conduttore tutta la loro carriera, partendo dalle immagini delle prime apparizioni sulle tv locali toscane. I tre, giova ricordarlo sono protagonisti de “Il Tour” nella versione teatrale.
Carlo Conti, quindi, anche se il suo contratto scade il 7 giugno prossimo rimane in Rai e lo ribadisce a chiare lettere.
“Quando i matrimoni vanno bene non ci sono motivi per separarsi. Spero di continuare a fare tante edizioni di questo e altri programmi“, ha sottolineato Conti alla presenza del direttore di rete Stefano Coletta. “Ho letto chiacchiere – ribadisce Conti – che puntualmente si ripetono allo scadere dei miei contratti. Negli ultimi due rinnovi ho già abbassato il compenso. Sia io che l’azienda abbiamo manifestato la volontà di continuare il nostro lungo legame. Tanto che stiamo facendo già i provini di Tale e Quale show ancora prima della firma del nuovo contratto. Tutto il resto sono chiacchiere”.
Della serie tanto rumore per nulla!
Carlo Salvatore