Sereno Variabile: la trasmissione dei record

0

Quarant’anni ma non li dimostra. E’ Sereno variabile la trasmissione condotta e ideata da Osvaldo Bevilacqua che è entrata nel Guinness dei primati, con ben 4.234 puntate, per un totale di 1.965 ore di trasmissione.

Queste cifre riassumono, il programma condotto e ideato da Osvaldo Bevilacqua, che spegne 40 candeline. Grazie a questo traguardo, ha ottenuto il riconoscimento mondiale del Guinness World Records come programma tv di viaggi di più lunga durata, di tutti i tempi, con lo stesso conduttore.

 

Il record in questione è stato riconosciuto e certificato dalla prestigiosa organizzazione internazionale. Per festeggiare questo nuovo primato mondiale, su Rai2 in onda una maratona televisiva di Sereno variabile nella notte del 12 di oggi, a partire dalle 00.30. La consegna del nuovo Guinness World Record è avvenuta nella sede Rai di Viale Mazzini, alla presenza del presidente Marcello Foa e di Amadeus.

 

La prima punta del programma andò in onda il 24 novembre 1978. Padrino della puntata fu il colonnello Edmondo Bernacca, il famoso e amatissimo meteorologo della tv di quegli anni, nello studio una giovanissima Enrica Bonaccorti, la prima di una lunga serie di conduttrici che si sono avvicendate nelle successive edizioni di Sereno Variabile.

 

Alcuni nomi? Si va da Maria Giovanna Elmi, a Maria Teresa Ruta, Silvia Verdone, a Mita Medici, Paola Saluzzi, Patrizia Pellegrino, all’attuale Maria Teresa Giarratano. Marcello Foa ha ricordato i dettagli del primo Guinness World Record ricevuto da Bevilacqua, interrottamente autore e conduttore del programma, nel 2015: sarebbe potuto andare 44 volte sulla Luna e avrebbe fatto 421 volte il giro del mondo, oggi 3 anni dopo, con tanti altri chilometri sulle spalle, Sereno Variabile festeggia i 40 anni e un nuovo guinness.

Il conduttore festeggiata per la cerimonia di premiazione del record raggiunto ha detto: “Ringrazio il pubblico che mi è stato fedele. È un riconoscimento che mi fa dimenticare tutta la fatica di questi anni. Non mi aspettavo tutto questo affetto. Anche il paragone con 007… Avevo questa tendenza e non lo sapevo! Dal 1978 a oggi abbiamo percorso circa 18 milioni di chilometri. Per un lungo periodo sono stato continuamente in viaggio. Partivo, andavo in posto sperduto del mondo, tornavo a casa e il giorno dopo ero di nuovo su un aereo. Ora ci concentriamo sull’Italia è più lieve”.

Nel corso delle varie edizioni Bevilacqua ha incontrato personaggi famosi dello star system internazionale da Federico Fellini a Sylvester Stallone, a Robert Redford, Kevin Costner, ai tenori Josè Carreras e Lucia Pavarotti. Commoventi ed emozionanti per il recordman i suoi incontri con due pontefici papa Giovanni paolo II quando ancora non parlava bene l’italiano, e ultimamente Papa Francesco.

Carlo Salvatore

Nessun commento