A Capodanno Roberto Bolle danza con il robot

0

La rete ammiraglia della Rai incomincia l’anno in prime time all’insegna della cultura! Spazio all’arte tersicorea di Roberto Bolle, protagonista dello show intitolato ‘Danza con me’, in cui ballerà con una macchina da una tonnellata e mezzo di peso, al cui braccio meccanico l’étoile si esibirà in un insolito passo a due.

Uno show, non solo, basato sulla danza quello di Roberto Bolle in cui canterà e intratterrà i suoi ospiti. Non a caso duetterà con Cesare Cremonini e danzerà con Alessandra Ferri, 55 anni, étoile della Scala fino al 2007. “E’ la prima volta che balliamo insieme da allora”, ha detto il ballerino.

Una chicca per la rete ammiraglia Rai.

Lo scorso anno lo spettacolo ha avuto quasi 5 milioni di telespettatori – ha spiegato il direttore di rete Teresa De Santis – questo appuntamento ha un valore duplice: illumina la rete con la bellezza e contribuisce a superare gli steccati di un’idea polverosa della danza“. “Il merito è soprattutto di Bolle che l’ha fatta vivere in luoghi insoliti – ha aggiunto – e Rai1 ha allargato i ponti per una grande manifestazione di perizia e talento che si potrebbe anche definire un’operazione pop”.

Questo è il miglior tipo di servizio pubblico possibile: portare la danza in prima serata, per me una grande soddisfazione – ha detto Roberto Bolle – rispetto allo scorso anno abbiamo migliorato alcuni piccoli punti per rendere lo spettacolo più adatto al pubblico televisivo, perché la danza in televisione ha bisogno di un linguaggio diverso rispetto a quando viene messa in scena in teatro”.

 

Prodotto in collaborazione con la Ballandi Multimedia e Artedanza, il format ruota attorno alla figura di Roberto Bolle che accoglie, intrattiene, e si esibisce con i suoi ospiti. “Questa volta canterò pure, cioè farò ridere cantando – ha scherzato Roberto – Di sicuro ci sarà molta più attenzione ai testi e anche più momenti corali, come le scene di can can”.

A tenere le fila dello show, unico nel suo genere, Pif, affiancato da Valeria Solarino.

Tra gli ospiti, oltre Ferri e Cremonini, Stefano Accorsi, Luca e Paolo, Fabio De Luigi, Rocco Papaleo.

Il celebre ballerino danzerà, tra le altre, con Polina Semionova, prima ballerina del Teatro di Berlino, Melissa Hamilton, prima solista del Royal Ballet di Londra e, ovviamente con la prima ballerina della Scala Nicoletta Manni. Omaggio anche alla città di Genova, con un tributo a Niccolò Paganini.

Giova ricordare che questo show ha per lo spettacolo, quest’anno ha vinto il premio Rose D’Or, come miglior format di intrattenimento europeo. La location prescelta è quella degli spazi ex fieristici del Portello a Milano, dove è stato creato uno studio di 1200 mq con un palco principale di 300 mq.

Allo show si sta lavorando da mesi con un grande dispiego di forze sia da parte della Rai, che da parte dell’Accademia della Scala.

Carlo Salvatore

Nessun commento