Rui Chafes e Alberto Giacometti

0
Rui Chafes Large 5 2015 steel 87,5x10x10 Courtesy of the Artist photo Alcino Gonçalves

Dal 3 ottobre al 16 dicembre 2018 alla Fondation Calouse Gulbenkian, sede di Parigi, si tiene l’esposizione “Rui Chafes and Alberto Giacometti Gris, Vide, Gris” che vedere in paragone le opere dei due artisti. E’ curata da Helena de Freitas curatrice della fondazione, con il supporto della Fondazione Giacometti.

Rui Chafes
Avec Rien 2018 Steel 130x26x23 cm. Courtesy of the Artist photo Alcino Gonçalves

 

Questi due scultori, Giacometti notissimo in tutto il mondo e Rui Chafes giovane artista considerato di valore non solo in Portogallo dove vive e lavora, ma in tutta l’Europa, vedono affiancate le loro opere. La mostra parte dall’assunto di Alberto Giacometti: “Tutta l’arte del passato, di tutte le epoche, di tutte le civiltà, appare davanti a me, simultaneamente come se lo spazio prendesse il posto del tempo”.  

 

 

 

Alberto Giacometti
Femme debout 1961-62 ca.80,3×13,4×20,9 cm. Bronze Coll. Fondation Giacometti
Paris ©Succession Alberto Giacometti (Fondation Giacometti Paris*ADGP Paris 2018)

 

 

Questa riflessione di Giacometti è stato il punto di partenza per l’incontro tra questo artista e lo scultore contemporaneo Rui Chafes. Il progetto rappresenta un’esplorazione del linguaggio comune a questi artisti: nel periodo e nella dematerializzazione e nel metodo.  In mostra sono esposti ben quindici opere di Giacometti tra le quali undici sculture e quattro disegni. Tutte le sculture di Rui Chafes, a parte un pezzo eccezionale del 2015, sono state create appositamente per questa esposizione.

 

 

Rui Chafes
Un autre corps 2018 Steel 80 cm. Courtesy for the Artist Photo Alcino Gonçalves

 

Alberto Giacometti non ha bisogno di presentazioni, salvo per dire che è nato nel 1901 in Svizzera e ha quasi sempre lavorato e vissuto a Parigi, E’ morto di cancro nel 1966. Il suo linguaggio artistico è stato post cubista, surrealista e infine di un particolare figurativismo. Sue opere sono nei principali musei del mondo. E’ stato premio Biennale di Venezia per la scultura nel 1962.  I suoi disegni esposti a Roma, alla Galleria Borghese lo hanno fatto conoscere, se ve ne fosse stato bisogno, anche come un grandissimo disegnatore. Attualmente ha una mostra a Parigi al Museo Maioll.

 

Alberto Giacometti
Le nez 1947-50 ca. Collection Fondation Giacometti Paris© Succession Alberto Giacometti
( Fondation Giacometti Paris* ADAGP Paris 2018

Rui Chafes è nato nel 1966 a Lisbona dove vive e lavora. Nel 1982 si è laureato in scultura all’Università di Lisbona e si è poi perfezionato in Germania con Gerhard Merz. Le sue opere risentono dello studio di Tilman Riemenschneider, di Jacopo della Quercia, Bernini, Novalis e Otto Runge. Le sue sculture in acciaio, sono dipinte di nero o antracite. Ha esposto regolarmente dagli anni ottanta, alla Biennale di Venezia nel 1995 nel padiglione portoghese e nella Biennale di Sao Paulo del 2004. Numerose sue sculture appaiono in luoghi pubblici e in collezioni private e pubbliche, tra e altre al Centre Pompidou di Parigi.

Una mostra che merita una visita per conoscere al meglio l’opera di Rui Chafes.

Emilia Dodi

Nessun commento