Portobello in tv dopo 40 anni con Antonella Clerici

0

Torna in tv dopo circa quaranta anni di assenza una delle trasmissioni più amate dal pubblico italiano: “Portobello”. A condurlo il sabato sera, sarà Antonella Clerici su Ra1 in prima serata. Una bella sfida catodica non c’è che dire, visto che bisognerà misurarsi con la pesante eredità alla conduzione di Enzo Tortora.

Un gradito ritorno sulla rete ammiraglia dopo circa 40 anni: quello di Portobello con il relativo pappagallo da far parlare…..e non solo.

Una nuova sfida per Antonella Clerici che condurrà il programma da sabato 28 ottobre su Rai1. Un mercatino in cui come 40 anni fa i protagonisti sono le persone comuni, con qualcosa di particolare da vendere, un’invenzione da brevettare, un amico o un congiunto che vorrebbero ritrovare. Poi ovviamente, come detto, il pappagallo, che in realtà è una femmina, si chiama Enrica, ha 20 anni, un veterinario sempre presente e la sua personal trainer, una signora milanese di nome Marcella. Tutto è pronto negli studi Rai, sotto la gigantografia del Big Ben, per il ritorno di ‘Portobello’, la storica trasmissione ideata da Enzo Tortora per la Rai alla fine degli anni ’70.

Questa è la mia prova di maturità, una sfida molto difficile e complicata, e non solo per il confronto con un personaggio, un mito vero“, ha detto la conduttrice presentando il programma negli studi di viale Mecenate a Milano. “Certo abbiamo dovuto declinare molti degli aspetti iconici in chiave tecnologica, ma la vera natura di Portobello è rimasta la stessa, tanto spazio alla gente comune e, se ci sono ospiti importanti, non vengono invitati per promuovere qualcosa di loro, ma sempre in funzione del programma“.

Una sfida che Antonella ha coraggiosamente accettato – ha aggiunto il direttore di Raiuno, Angelo Teodoli – Ma sono tante le prove e i cambiamenti che abbiamo affrontato in questa nuova stagione Rai, e gli ascolti sono strepitosi: in questo primo periodo abbiamo ottenuto un punto e mezzo in più rispetto allo stessa fascia di garanzia dello scorso anno“.

 

Insieme alla Clerici, ci saranno Paolo Conticini, l’inviato speciale, e Carlotta Mantovan, che si occuperà di coordinare e supervisionare le 6 centraliniste.

Il ritorno in tv di Portobello è stato possibile solo dopo l’ok di Silvia e Gaia Tortora, le figlie di Enzo, il presentatore scomparso a 60 anni nel 1988, dopo essersi ammalato di tumore causato anche dallo stress giudiziario che fu costretto a sopportare.

Le figlie hanno voluto diverse garanzie – ha spiegato Paolo Bassetti di Magnolia, che coproduce il programma – Volevano la certezza che andasse in onda su una rete importante e sapere chi lo avrebbe presentato”.

“Ho incontrato Silvia e Gaia e tra noi c’è stato subito del feeling, ho provato per loro grande affetto ma quello che ci siamo dette resta tra noi – ha aggiunto Clerici – posso dire comunque che credo di aver conquistato la loro fiducia”.

Così è arrivata Enrica che sembra aver preso con grande serietà l’eredità.

Ospiti della prima puntata Carlo Verdone e Arisa.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento