Gloria Guida conduce Le ragazze su Rai3

0

Gloria Guida debutta come conduttrice televisiva a 62 anni con un programma tutto al femminile, intitolato “Le ragazze” sui Rai3 il 28 ottobre in onda alle 21.10.

 

 

Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco! Questo il motto di Gloria Guida che torna sul piccolo schermo dopo l’esperienza di concorrente del 2012 a Tale e Quale show, per condurre un programma su Rai3, per sei prime serate, in onda la domenica dal 28 ottobre alle 21.10.

 

Il programma è realizzato da Pesci Combattenti. Un appuntamento che: “dopo il successo de Le Ragazze del ’46 e Le Ragazze del ’68, – spiega Stefano Coletta direttore di Rai 3 – si inserisce a pieno titolo nel lavoro di innovazione che la Rete sta portando avanti sul racconto della società e dei suoi protagonisti – con grande attenzione alle donne, a cui la rete sta dedicando ampio spazio nella programmazione domenicale – in un ritmato contrappunto tra memoria e presente che metta in condizione il pubblico, anche quello giovane, di riannodare i fili della storia del nostro paese, in cui fondamentale è stato il contributo delle donne. Questa volta il titolo è semplicemente – conclude – Le Ragazze, perché il programma spazia nella storia dell’Italia dagli anni ’40 ad oggi“.

Saranno sei le protagoniste per ogni puntata e racconteranno l’evoluzione del Paese, ognuna dal proprio punto di vista. Sarà Gloria Guida ad accompagnare i telespettatori nelle vite ordinarie e straordinarie di queste donne, che hanno lasciato un’impronta nella nostra società. Le Ragazze sarà quindi un lungo viaggio nella memoria e anche un lungo viaggio nella storia sociale italiana.

Una narrazione che vuole essere individuale e collettiva al tempo stesso. Vite spesso distanti tra loro, geograficamente e culturalmente, ma idealmente unite da un unico afflato esistenziale, da un unico desiderio di affermarsi e di esistere in quanto donne.

I racconti proposti in questa nuova serie spazieranno dalla Storia al costume, dalla moda ai diritti civili, dalla politica all’arte e allo spettacolo. “Come filo conduttore, c’è sempre l’immagine del papà – spiega Gloria Guida – questo ricorre in molte storie, nel bene e nel male. La figura del padre è sempre molto presente e ciò accompagna anche me. Se non fossi stata la conduttrice, avrei potuto raccontare tanti momenti della mia vita“.

Il modello cui si è ispirata Gloria Guida per prepararsi a condurre?Alberto Angela“, ammette conversando con i cronisti a margine della presentazione a Viale Mazzini. “Non sono – precisa – una megalomane, è solo che apprezzo molto come si rivolge ai telespettatori e mi piacciono i suoi programmi“.

Tra le Ragazze di questa edizione ci saranno anche Sara Simeoni, Simonetta Agnello Hornby, Sultana Razon Veronesi, Irene Grandi, Laura Efrikian, Alba Parietti, Flavia Perina, Francesca Vecchioni.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento