Oggi parte la nuova Rete 4

0

Da un po’ di tempo Rete 4 sta sempre più diventando un canale di approfondimento di inchieste e cronache. Ecco le novità e le conferme del canale Mediaset.

Da oggi parte la nuova Rete 4, che sta sempre più diventando un canale di approfondimento di inchieste e cronache.

La cronaca nera, la politica, i temi sociali e l’economia sono da sempre punti di forza del canale diretto da Sebastiano Lombardi. Ai programmi ormai più che collaudati di Rete 4, Il terzo indizio con Barbara De Rossi, Quarto grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, si aggiungono nuove produzioni originali, con inchieste, servizi, reportage sui retroscena misteriosi dei più importanti fatti storici e di attualità.

 

Prima novità nel settore informazione la direzione del TG4 che viene affidata a Gerardo Greco, ex giornalista Rai, che condurrà un suo programma intitolato W l’Italia. Il neo direttore presenta il programma come un dibattito sui temi della attualità. W l’Italia ospita nella prima puntata il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

 

Sempre nel settore informazione si registra l’arrivo di Nicola Porro, con un programma in prima serata dal titolo Quarta Repubblica. Il giornalista annuncia che si parlerà di politica e di economia, ma al suo fianco ci sarà Paolo Hendel che si cala in un personaggio sovranista e super populista. L’appuntamento è a partire dal 17 settembre alle 21:25.

Tra le novità da annoverare, l’arrivo sulla rete di Roberto Giacobbo. Il conduttore ha lasciato l’azienda di viale Mazzini dallo scorso maggio 2018. Per lui è in cantiere il programma dal titolo “Freedom – oltre il confine“. Si tratta naturalmente di un programma di divulgazione scientifica. Sulla Rete ancora, una serie di documentari realizzati per la prima volta interamente da Mediaset con il biologo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto che Rete 4 ha già condotto in passato Alive e Life Uomo e Natura. Tra i docureality è confermato quello sui viaggi al femminile Donnavventura, così come sono confermati Ricette all’italiana, presentato da Davide Mengacci e Michela Coppa; Lo sportello di Forum con Barbara Palombelli; Parola di Pollice verde, condotto da Luca Sardella e dalla figlia Daniela.

Altra novità assoluta, in prima serata, la docufiction, che avrà per protagonista Al Bano, che racconterà un secolo di storia del nostro Paese attraverso le testimonianze della famiglia Carrisi. Per gli spettatori un po’ nottambuli, che nello stesso tempo hanno ancora voglia di approfondimento ed informazione, in seconda serata torneranno le grandi storie e le interviste di due prestigiose firme del giornalismo nostrano: Toni Capuozzo con il suo programma Terra! e Stella Pende con Confessione reporter, ormai diventato un piccolo classico. Alessia Ventura tornerà a condurre il suo Grand Tour d’Italia, il viaggio attraverso le nostre eccellenze nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia.

Spazio, infine, all’intrattenimento con il nuovo arrivo del Pierino della tv: Piero Chiambretti la novità più eclatante della nuova Rete 4. Il conduttore, presente alla conferenza stampa di presentazione dei palinsesti del canale, ha annunciato che il programma avrà come titolo “CR4 – La Repubblica delle Donne“. Il titolo evoca nelle lettere “CRCristiano Ronaldo e nel numero quattro il tasto del telecomando dove la rete è fruibile. Pierino Chiambretti con la sua ironia dissacrante, sarà presente su Rete 4 dal prossimo 17 ottobre e per tutti i mercoledì successivi sempre in prima serata alle 21:25.

Un palinsesto ricco di novità come ha spiegato il direttore di rete Sebastiano Lombardi. “La nostra idea era di costruire una rete partendo da quello che già avevamo. L’obiettivo è conservare il nostro pubblico senza però fare la guerra agli altri. La rete – ha detto – si è arricchita di professionisti che saranno presenti nella fascia del prime time con programmi nuovi, tutte produzioni originali dell’azienda”.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento