X
    Categories: Eventi

Forum dal 17/09/2018 al 23/09/2018

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 17/09/2018 al 23/09/2018.

17/09/2018 – Lunedì.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Conferenze –Via Angelo Masina 5, Roma.

  1. 18:30: Rome in America. Conferenza diMark Robbins.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA IN ROMA – Giornata Chopin –Via Vittoria Colonna 1, Roma.

  1. 18:00: Il mito di Chopin. Nell’ambito dei festeggiamenti dei cento anni dell’indipendenza della Polonia, l’Istituto Polacco di Roma organizza una serata dedicata aFryderyk Chopin, con la  proiezione del film documentario “Żal. Il mito del ritorno” (regia diMarco Perrotta, 42′), che verrà introdotto da Jolanta Żurawska, e un concerto di musiche del compositore polacco eseguite da Michele Sganga. Interverrà Luigi Marinelli.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO – Libro –Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

  1. 18:00: Presentazione del libro La dimensione oscura di Nona Fernandez, Gran Via. Partecipano Nona Fernandez, Patricia Rios, Francesco Fava.

 

18/09/2018 – Martedì.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 17:00: GUAGLIO’ CIAK SI GIRA (Napoli) 90′ a cura di Enrico Zummo Patruno. Introduce Steve della Casa. Il cinema napoletano nasce e si sviluppa dall’incontro tra Musica, Arte, Poesia, Teatro e si trasforma in un messaggio culturale che si fa universale e supera i limiti della napoletanità. Napoli, spesso in concorrenza con Torino e Roma, diventò a cavallo del Novecento la prima Cinecittà italiana grazie alle sue imprese pionieristiche (come quella insediata da Roberto Troncone in una villetta del Vomero), ai suoi teatri di posa, allestiti nei cortili, alle sue dive come la mitica Francesca Bertini. All’inizio degli anni 20, la Dora Film della famiglia Notari (Nicola nelle vesti di produttore, regista e operatore, sua moglie Elvira in quelle di soggettista e regista ed il figlio Eduardo, col soprannome di Gennariello, in quelle di attore) superò la crisi dell’epoca conquistando il pubblico degli emigrati in America. Diventarono celebri film come A santa notteoÈ piccerella, le cui sequenze venivano accompagnate dal pianoforte, mentre le didascalie usavano un lessico che imitava la forma spezzata del dialetto. Con l’avvento del sonoro e la “riforma del cinema del 1931, varata dal governo fascista, in cui si prevede la centralizzazione del settore a Roma, dove sorgono a carico dello Stato gli studi di Cinecittà, Napoli viene tagliata fuori dalla produzione e la ricostruzione scenica viene sempre più spesso realizzata nella capitale da produttori come Gustavo Lombardo, Peppino Amato o Raffaele.

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Libri e Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione Difesa;
  2. 21:00: Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta da Lorenzo Porzio. Al piano Cristiana Pegoraro.

19/09/2018 – Mercoledì.

 

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Libri e Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Presentazione del libro “Grande Guerra” edito dalla Rivista Informazione Difesa;
  2. 21:00: Orchestra filarmonica “Città di Roma” diretta da Lorenzo Porzio. Al piano Cristiana Pegoraro.

ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO – Musica –Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

  1. 17:30: Concerto di chitarra di Angélica Rodriguez. Il suo repertorio comprende brani di Agustín Barrios, Manuel María Ponce, Jorge “Lobito” Martínez, Quique Sinesi, Demetrio Ortiz, Americo Cabrera e Rúben F. Olivera, Carlos Miguel Jiménez e Agustín Barbosa.

 

20/09/2018 – Giovedì.

 

ACADEMIA BELGICA – Arte  – Via Omero 8, Roma.

  1. 17:00: Inaugurazione dell’installazione permanente d’arte contemporanea dell’artista Adrien Lucca, Dentelles de Lumière – allégorie de la recherche“. Dentelles de Lumière – allégorie de la recherche” è l’ultima opera pubblica commissionata di Adrien Lucca. Si tratta di un’installazione in situ permanente, geometrica e non figurativa, dispiegata su cinque grandi finestre situate all’esterno della biblioteca dell’Academia Belgica, di fronte alla parete ovest dell’Accademia d’Egitto a Roma. “Dentelles de Lumière – allégorie de la recherche” è il risultato di una ricerca sulla luce naturale, il vetro e la matematica condotta durante cinque mesi di residenza presso l’Academia Belgica.

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Libri e Teatro –Via Giulia 1, Roma.

  1. 19:30: La notte di Pilato di István FAZEKAS. Dramma storico in un atto. Presentazione libro con: György DÖRNER, Teréz BARNA, Éva PETRÔCZI. A seguire rappresentazione teatrale con: Bernadett GREGOR e Dávid JÁNOSI. Regia e traduzione: Lilla FALUSSY.

APOLLO 11 – Cinema e incontro: MIGRAZIONI, MEMORIA, UTOPIAOMAGGIO A MARC SCIALOMVia Nino Bixio 80A, Roma.

  1. 21:00: Incontro con Marc Scialom e Silvia Tarquini e proiezione di “Lettre à la prison” (1969, 70’, in francese con sottotitoli). Durante l’incontro sarà presentato il libro Marc Scialom “Impasse du cinéma”, a cura di Mila Lazic e Silvia Tarquini (Artdigiland 2012).

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 17:00: Proiezione del film Vacanze di Natale, di Carlo Vanzina, Italia, 1983, 87;

A seguire: Incontro con Ezio Cardarelli, Rossana Di Lorenzo, Enrico Vanzina. Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume Ce sto io… poi ce sta De Niro di Ezio Cardarelli, Ad Est dell’Equatore, 2018;

  1. 17:00: HOLLYWOOD A BOCCA D’ARNO Firenze di Piero Mechini, RAI Sede regionale Toscana 1980 90′ introduce Celestino Spada. Gli stabilimenti cinematografici di Tirrenia dalla nascita nel 1935 alla chiusura nel 1969. Paola Barbara, una diva degli anni 30-40, torna sui luoghi dove lavorò; insieme a lei Luis Trenker, attore e regista. Attori, tecnici, generici e operai di allora fanno rivivere un’epoca. Brani di film, da “L’imperatore della California”, primo western europeo, a “L’assoluto naturale” di Mauro Bolognini, ultimo film prodotto.

CASA DI GOETHE – Libri –Via del Corso 18, Roma.

  1. 19:00: Presentazione libro (in lingua italiana) J.W. GOETHE. Dalla mia vita. Poesia e verità. A cura di Enrico Ganni. Introduzione di Klaus-Detlef Müller. Collana „I Millenni“, Einaudi 2018. Intervengono ENRICO GANNI e VALERIO MAGRELLI. Lettura di LORENZO PROFITA.

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Quintetto Jazz Lab;
  2. 21:00: Concerto della Banda dei Carabinieri.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO A ROMA – Conferenza –Via Valadier 37, Roma.

  1. 18:00: Nuove ricerche nella Sardegna sud-occidentale tra nuragici e fenici (IX-V Sec. A.C.). Conferenza di Michele Guirguis.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Conferenza –Via Ludovisi 48, Roma.

  1. 18:00: Sounds of the past. Jürgen Strauss e Valentina Zanusso, esperti nel campo della filologia e acustica classica, discuteranno questioni quali i metodi e fonti disponibili allo storico per spiegare suoni antichi e altre tematiche, prendendo due esempi della storia greca e romana.

21/09/2018 – Venerdì.

 

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Conferenza –Via Giulia 1, Roma.

  1. 18:00: Exploring the moment in binary Art and technology through sounds and images. Conferenza in ligua inglese. Intervengono: Andrea SZTOJÁNOVITS e Gergely ÁLMOS. In collaborazione con Live Cinema Festival 2018 Roma.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 14:00: Che cos’è il MOJO. Introduzione al Mobile Journalism. La sigla MOJO sta per MObile JOurnalism, l’uso degli smartphone al servizio del giornalismo. Questo seminario mira ad offrire una panoramica e gli elementi di base per orientarsi nel mondo del MOJO. Si partirà dall’uso di FilmicPro per girare video professionali (perfettamente compatibili con la messa in onda in tv) per passare ad un’introduzione dei sistemi di montaggio non linea su smartphone. Senza dimenticare la distribuzione multi-piattaforma: l’invio in redazione per la messa in onda, la pubblicazione su siti e blog, quella sui social, l’utilizzo di piattaforme come Instagram e le dirette. Un’introduzione quindi a temi che si potrà eventualmente approfondire attraverso gli altri seminari previsti nel calendario del festival;
  2. 14:00: CYBERSECURITY E GIORNALISMO: COME PROTEGGERE DATI E FONTI. In questo seminario si affronta il tema della sorveglianza, della tutela dei dati e della protezione delle fonti. I giornalisti e chi li informa sono continuamente esposti a pericoli, dagli hacker ai sequestri dei dispositivi. Alcune misure e buone pratiche possono essere messe in atto per limitare considerevolmente questi pericoli. Più di ogni cosa, è necessaria una consapevolezza generale di quali errori umani è bene evitare per fare sì che dispositivi ritenuti sicuri non si trasformino in gravi falle, che possono mettere a repentaglio un’inchiesta o la stessa identità dei propri informatori. Durante questo seminario verranno fornite conoscenze generali e strumenti pratici specificamente pensati per le esigenze quotidiane dei giornalisti;
  3. 17:00: KINEMASTER, IL MONTAGGIO PER ANDROID E IOS. Grazie al suo essere multipiattaforma (funziona sia su iPhone che su dispositivi Android) KineMaster è una della app più diffuse per il montaggio non lineare su smartphone. Che si tratti di montaggio audio o video, l’applicazione riesce a soddisfare il mojoer ed il videomaker più esigenti. In questo seminario partiremo dalle funzioni di base di Kinemaster per addentrarci alla scoperta di questa applicazione dalle funzionalità varie e complesse, realizzando insieme un montaggio completo e dimostrando come sul piccolo schermo dello smartphone sia possibile realizzare l’editing completo di un pezzo o di un breve reportage, magari sul luogo degli eventi e con la possibilità di distribuirlo su più piattaforme in tempo pressoché reale. Per partecipare a questo seminario si consiglia di liberare, preventivamente, la memoria del proprio telefono e installare la app Kinemaster (gratuita per l’utilizzo di prova). Su alcuni dispositivi meno potenti la app potrebbe essere non installabile o avere funzionalità ridotte;
  4. 17:00: STORYTELLING SU YOUTUBE: Il VLOG. Qual è il segreto per avere successo su YouTube? Esistono dei trucchi per creare vlog perfetti? Se conoscete le risposte a queste domande, venite al seminario e ditecele, perché noi non le conosciamo. Sono 2 anni che Matteo Bruno, aka Cane Secco su YouTube, pubblica un vlog ogni settimana in cui racconta, attraverso i suoi occhi, la realtà della Slim Dogs Production, la casa di produzione video che ha contribuito a fondare nel 2014. In questi due anni una cosa è diventata sempre più chiara, non esistono “metodi perfetti” o “trucchi” per raccontarsi sul web. La chiave sta nel trovare la propria strada, il proprio modo di impostare il racconto, bisogna partire dalla domanda “Cosa voglio raccontare e a chi voglio raccontarlo?” E’ la risposta a questa domanda che permette di capire tutto il resto, che strumenti usare, quali piattaforme sono le più adatte etc. Matteo ci racconterà la sua esperienza e cercherà di tirarne fuori l’essenza, gli elementi comuni che possano aiutarvi a far partire il vostro progetto personale;
  5. 20:30: QUANTO SONO FINTE LE NOTIZIE? TRA FAKE NEWS E POST-VERITA’ NELL’ERA DEL DIGITALE. Il termine “fake news” è diventato popolare dopo le elezioni presidenziali americane del 2016. Quello contro le “fake news” è diventato un movimento globale, che spesso ha nascosto i tentativi dei governi di mettere il bavaglio all’informazione e alle critiche verso i potenti di turno. Ma “fake news” ha anche un altro significato se si pensa agli errori e agli svarioni dell’informazione, dei giornalisti – i soggetti titolati a diffondere notizie. Sono tutti aspetti, questi, che compongono il quadro della “post-verità” un termine ben più completo e profondo di “fake news” che ben descrive come l’oggettività dei fatti e del loro racconto sia profondamente a rischio in un’epoca in cui le fonti di informazione si sono moltiplicate e la diffusione delle notizie è quasi istantanea, condizioni che avrebbero dovuto invece favorire un miglioramento dell’informazione quotidianamente in circolo.

CINECLUB DETOUR – Cinema e incontro: MIGRAZIONI, MEMORIA, UTOPIA – OMAGGIO A MARC SCIALOMVia Urbana 107, Roma.

  1. 21:00: Incontro con Marc Scialom e proiezione di “Nuit sur la mer” (2012, 95’, in francese con sottotitoli).

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Concerto della Banda della Marina Militare;
  2. 21:00: Coro New Melody di Roma.

PALAZZO DELLA CANCELLERIA – AULA MAGNA – Concerto –Piazza San Cosimato, Roma.

  1. 20:00: LA RENTRÉE DEL MAESTRO ALBERTO MARIA GIURI. MOZART: la magica estate,1788. Concerto in prima nazionale. Ingresso su inviti e su prenotazione obbligatoria ai contatti dell’ufficio stampa. PROGRAMMA: W. A. Mozart: Symphonie nr. 39 KV 543; Symphonie nr. 40 KV 550; Symphonie nr. 41 KV 551. Ensemble Elysium. Direzione Artistica e Musicale: Alberto Maria Giuri. Organico:: Violino Principale (Konzertmeisterin): Francesca Vicari; Flauto: Alessandra D’Andrea; Oboi: Marco Corsini, Ambra Guccione; Clarinetti: Francesco Belli, Andrea Loccia; Fagotti: Marco Dionette, Antonio De Santis; Corni: Daniele Iacomini, Andrea Puccetti; Trombe: Daniele Masella, Michele Civitano; Timpani: Carlo Capuano; Violini Primi: Francesca Vicari, Maria Carmela Li Pizzi, Nataliya Nykolayishyin, Ilenia Lombardi; Violini Secondi: Pierluigi Pietroniro, Maurizio Tarsitani, Maurizio Cappelari, Giancarlo Ceccacci; Viole: Francesco Negroni, Costanza Negroni, Teresa Iannilli, Alessandro Acqui; Violoncelli: Francesco Sorrentino, Kyungmi Lee, Marco Simonacci; Contrabbassi: Maurizio Turriziani, Mariadele Falcone.

22/09/2018 – Sabato.

 

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Musica –Via Giulia 1, Roma.

  1. 18:30: Giulia Loperfido & Manuel Malandrini. Concerto per pianoforte dei vincitori della borsa di studio ”Giuliano Valori” della Scuola di Musica di Fiesole. Musiche: L. van Bethoveen, F. Liszt, Fr. Chopin, Gy. Ligeti.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Letture e Lettere –Via di Villa Albani 16, Roma.

  1. 10:30: Letture animate. Il paese dei balocchi. Le letture animate sono uno stupendo mezzo, divertente e didattico, per i bambini affinchè scoprino la letteratura infantile in lingua spagnola. In questo appuntamento avvicineremo la Spagna ai bambini, attraverso una presentazione della cultura spagnola e ascolteremo Beatriz Prior raccontare el libro La letra que no tenía trabajo di Miguel Fernández-Pacheco.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

  1. 10:00: LUMA FUSION: MONTARE AUDIO E VIDEO SENZA COMPUTER. Se pensate che l’unico modo per montare in digitale un pezzo giornalistico (video o audio), un reportage o un documentario sia avere a disposizione un computer fisso o uno portatile? Allora questo seminario fa per voi perché vi dimostreremo esattamente il contrario. Se siete già pratici di montaggio NLE (non lineare) su smartphone ma volete fare un passo in avanti con un’applicazione più potente e completa? Allora questo seminario fa per voi. Con Simone Tedeschi partiremo dalle funzioni di base di LumaFusion realizzando insieme un montaggio completo per poi passare alle funzioni più raffinate di questa app. Grazie all’uso di dispositivi esterni di memoria come GnarBox (nel quale poter inserire la scheda di memoria appena estratta dalla telecamera) capire come LumaFusion e un iPhone/iPad possono essere la risposta per chi vuole montare sul campo senza portarsi dietro dell’attrezzatura pesante, complessa e troppo costosa per essere messa a rischio sul “campo”. LumaFusion gira solo su iOS ma è attesa per il prossimo futuro una versione Android. Per partecipare a questo seminario non è necessario possedere un iPhone nè aver installato l’applicazione LumaFusion, ovviamente è consigliato avere un iPhone e la app per partecipare direttamente alle esercitazioni. Consiglio generale: prima di partecipare al seminario, liberate la memoria del vostro smartphone e portate con voi il carica batterie;
  2. 10:00: NON SOLO RIPRESE E MONTAGGIO, COME GESTIRE CON UN APP UN’INTERA RETE DI CORRISPONDENTI. La vostra redazione deve coprire un territorio vasto come può essere quello di una provincia particolarmente estesa? Avete dei corrispondenti e “contributor” (opinionisti, stringer, producer, inviati, ecc. ecc.) sparsi in giro per l’orbe terraqueo? Volete un corrispondente in ogni quartiere di una grande metropoli? Se queste sono le vostre esigenze, il mobile journalism è la risposta che fa per voi, perchè abbatte i costi e minimizza i tempi di realizzazione e consegna. In particolare la app Feelmatic, sviluppata dall’italiana Feelming (nella cui squadra di ricerca c’è il docente Francesco Bevivino), consente la gestione di una rete di corrispondenti, facendo scattare processi di cooperazione e di condivisione tra autori e giornalisti fisicamente distanti tra di loro. In questo seminario si approfondirà non solo la app che consente di girare e montare (con funzioni semplificate e quindi comprensibili per tutti) ma anche la sua versione “cast”, in pratica la app – con la sua piattaforma desktop –  che collega tutti coloro i quali stanno girando e coprendo eventi per voi. Se FilmicPro vi spaventa perchè troppo complessa, se LumaFusion mette a dura prova i vostri polpastrelli con le sue molteplici funzioni, se volete una app che vi consenta di girare, montare, spedire e pubblicare il vostro servizio giornalistico in maniera pratica ed essenziale allora considerate l’opzione Feelmatic. Questa app gira sia su iOs che su Android, per partecipare al seminario non è necessario avere uno smartphone. La app in versione Beta verrà distribuita gratuitamente dall’azienda ai partecipanti in uso per la durata del festival. Consiglio generale: prima di partecipare al seminario, liberate la memoria del vostro smartphone e portate con voi il carica batterie;
  3. 10:00: SMARTPHOTO, FARE FOTO CON LO SMARTPHONE. Negli ultimi anni gli smartphone hanno visto crescere incredibilmente le proprie caratteristiche tecniche per scattare fotografie, sono così diventati sempre più strumenti di lavoro per chi fa dell’immagine “fissa” parte del proprio racconto oppure vuole integrare il proprio racconto (sia esso scritto, video o parlato) con degli scatti. Ma lo smartphone non può e non deve essere usato come una macchina fotografica; è uno strumento che va valorizzato per le sue caratteristiche; è uno strumento che esalta l’immediatezza e consente di cogliere l’attimo; è uno strumento che sta in una tasca e può convivere con la telecamera, il taccuino, il registratore; è uno strumento che consente di condividere in tempo reale la situazione, il luogo, la storia che si sta “coprendo”. Questo seminario offre tre esperienza e tre punti di vista diversi nell’uso dello smartphone per le fotografie: quello di un videogiornalista, quello di un architetto capace di scattare foto di livello internazionale, un fotografo professionista;
  4. 14:00: APPUNTAMENTO PRESSO CASA DEL CINEMA NELL’ATRIO DAVANTI ALL’INGRESSO SALA DELUXE, REGISTRAZIONE SIGEF E PARTENZA. Questo seminario si svolge a Villa Borghese, tutt’intorno alla Casa del Cinema (da dove si parte e dove si ritorna all’orario prefissato), una “camminata” guidata da Enrico Farro per mettere in pratica quanto imparato in seminari precedenti o con la pratica. L’obiettivo è quello di realizzare un foto racconto o un breve video-reportage a tema, adattandosi alle condizioni di luce dell’area, costruendo scene e cogliendo l’attimo tra quanto accade seguendo i visitatori della Villa e delle sue attrazioni. Una volta definita l’idea di foto-racconto o di video-racconto all’inizio del seminario – sulla base delle condizioni della giornata e nel sito – la camminata verrà scandita da esercizi di composizione dell’immagine, di esposizione, messa a fuoco, registrazione dell’audio (in caso del video) e movimenti di/in macchina. I lavori dei partecipanti verranno, di volta in volta, revisionati ed eventualmente corretti dal docente;
  5. 14:00: IL BELLO DELLA DIRETTA, ANDARE LIVE CON LO SMARTPHONE. Un tempo bisognava spostare un pulmino regia, alzare al cielo e “puntare” una parabola, triangolare con un satellite e una stazione di ricezione. Oggi andare in diretta è invece, letteralmente, un gioco da ragazzi grazie allo smartphone. In questo seminario affronteremo i fondamentali su come andare “live”. Approfondiremo, poi, l’utilizzo di app come quelle della Teradek Live Air Solo, Wirecast e Switcher Pro che consentono di arricchire le dirette con opzioni di regia e multicamera. Nel seminario non mancheranno tecniche e consigli per utilizzare al meglio le funzioni live dei social (FaceBook, Instagram, Twitter) e di piattaforme come YouTube;
  6. 14:00: INSTAGRAM: FOTO NOTIZIE E IMMAGINI DI QUALITA’. Nata come una piattaforma per gli appassionati di fotografia, Instagram è il social più “caldo” del momento: capace di attrarre quei giovani che stanno lasciando (o evitano) Facebook; utilizzato da star come da aziende; forte del linguaggio universale delle immagini. Come usare Instagram? Come far crescere la propria pagina? Come aumentare e fidelizzare i propri follower? Soprattutto come un giornalista può usare Instagram per raccontare notizie, promuovere il proprio lavoro, offrire nuovi punti di vista su certi fatti?

Ne parliamo in questo seminario a 360 gradi sul social forse più bello, tra quelli in attività, ma allo stesso tempo meno facile da “decifrare” per meccanismi e logiche di funzionamento;

  1. 17:00: FARE UN PODCAST. Il podcast è l’evoluzione della cara vecchia radio o un modo completamente nuovo di definire il racconto “parlato”? Anche in Italia inizia a diffondersi l’uso e l’ascolto dell’audio on demand come nuova forma di radio. Queste nuove modalità di narrazione radiofonica possono nascere anche da una semplice app installare sul proprio smartphone e con Lucia Pappalardo e Andrea Borgnino scopriremo come farlo e ascolteremo diversi esempi di racconto radiofonico e nuovi podcast per poter capire come l’audio può raccontare a volte in modo anche più diretto delle immagini. Un viaggio nella radio “del futuro” tra software, app, microfoni e l’interazione con i social, per un racconto delle realtà sempre in prima persona;
  2. 17:00: MOBILE JOURNALISM: SVILUPPARE BUSINESS CON IL TELEFONO IN MANO. Questo corso sarà diviso in tre parti, finalizzate alla conoscenza delle modalità per sviluppare l’attività del giornalista indipendente con le tecniche del mobile journalism. Prima parte “sogno un mondo senza editori e pieno di giornalisti”. In questo slot verranno sviluppati fondamenti di personal branding per i giornalisti al fine di creare un’immagine digitale, una comunità di lettori, una specificità da vendere sul mercato e alcune dinamiche di personal branding che provochino l’aumento della clientela ma anche le possibilità di auto pubblicare e sostenere il proprio progetto da soli. Seconda parte “o cambi o muori”. Modelli di servizi e modelli di prodotti. Servizi corporate, uffici stampa multimediali, servizi al professionista, brand journalism. Se il giornalista vuole vivere di questo mestiere deve cambiare luoghi di pubblicazione, clienti, servizi e maniere di proporsi al mercato. Terza parte “scanniamoci ora e capiamoci che se no si fa tardi”. Case study vincenti, test pratici, domande e risposte. Caleremo nella realtà di ognuno le nuove dinamiche di produzione e creazione di contenuti giornalistici ed editoriali che stanno cambiando il mercato e la professionalità del giornalista;
  3. 20:30: MOJO ITALIA. Festival del giornalsita mobile. Serata di premiazione.

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Coro Gospel Seven Hill di Roma;
  2. 21:00: Concerto della Banda dell’Esercito.

MAXXI – Incontri letterari –Via Guido Reni 4 Roma.

  1. 19:00: L’Africa a Roma: una serata afro-italiana al MAXXI. Incontro con gli scrittori: A. Igoni Barrett.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Evento Arte della Scena –Via Nazionale 194, Roma.

  1. 23:00: The Digital Tale of Geometric Shapes. Mïus X Attaray Visual, Ungheria, Budapest, al Live Cinema Festival di Roma.

 

23/09/2018 – Domenica.

 

CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA – Evento Europa –Largo Dino Frisullo, Roma.

  1. 15:00: La storyteller Małgorzata Litwinowicz ospite di Racconti d’Europa, l’evento organizzato in occasione della Giornata Europea della Lingue per raccontare una identità transnazionale condivisa e in continua evoluzione.

CORTILE MUSEALE “PORTA PIA” – Luci della Storia su Porta Pia: Musica –Piazzale di Porta Pia, Roma.

  1. 18:00: Concerto della Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale;
  2. 21:00: Concerto della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale.

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO – Musica –Via dei Portoghesi 2, Roma.

  1. 18:30: Bach e la Russia. Concerto d’organo con Arno Hartmann.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Evento Arte della Scena –Via Nazionale 194, Roma.

  1. 22:00: Vento“, l’AV Performance degli artisti polacchi Ari Dykier ed Ewa Liebchen, al Live Cinema Festival di Roma.

Cristiano Felice

Cristiano Felice: