Lo scorso 3 luglio è stato un successo. E il prossimo 27 luglio si replica. Stiamo parlando di Maurizio Battista che sarà di nuovo in scena al Centrale Live del Foro Italico di Roma con il suo nuovo spettacolo, Calmi…stiamo calmi, dove il comico porterà la sua dissacrante ironia.
Lo scorso 3 luglio è stato un successo, come del resto era inevitabile quando in scena c’è lui. E il prossimo 27 luglio si replica. Stiamo parlando di Maurizio Battista che sarà nuovamente al Centrale Live del Foro Italico di Roma con il suo nuovo spettacolo, Calmi…stiamo calmi.
Un invito, ironico e disincantato, per coltivare la virtù della pazienza in questi tempi bui dove l’arroganza e la prepotenza la fanno da padroni. Un’esortazione, satirica e paradossale, a pronunciare come un mantra la sillaba sacra, om, un appello a contare fino a dieci ogni volta che stiamo per perdere la calma di fronte alle difficoltà quotidiane, ai mille problemi della mostra città.
Nel primo spettacolo dello scorso 3 luglio tante sorprese, Maurizio Battista è entrato in scena vestito da prete con Enzo Salvi, perché stavano girando a Roccasecca la divertente commedia cinematografica Din Don attesa per le festività natalizie su Italia 1. Nella storia Salvi interpreta il manager musicale Donato che per sfuggire ai creditori indossa l’abito talare, fingendo di aver ricevuto l’incarico dai piani alti, con lo scopo di aiutare Don Dino – Battista, il parroco di una piccola chiesa purtroppo quasi sempre vuota perché gli abitanti preferiscono seguire la messa altrove da un prete più moderno. E poi sul palco c’erano anche i Cugini di Campagna, che hanno partecipato al film e hanno cantato alcune loro canzoni portate al successo negli Anni ’70: Anima mia, No tu no, Un’altra donna, Dentro l’anima, Meravigliosamente.
Maurizio Battista questa volta ha affrontato con umorismo ed ironia tutte le principali fonti di ansia della nostra società mescolando spunti autobiografici, consigli antistress, suggerimenti pratici a volte surreali.
Il finale è stato molto commuovente: ha letto una poesia dove ha spiegato perché la figlia è nata il 3 agosto di due anni fa: nella vita del comico la prematura scomparsa della mamma Anna nell’agosto del 1980. Fu sepolta il 3 agosto di quell’anno alle 13.15.
Sua figlia, che si chiama lo stesso Anna è nata nel 2016 il 3 agosto alle 13.15. Coincidenza? Incarnazione? Fatto sta che in quello stesso giorno per Battista c’è e ci sarà sempre un ricordo doloroso e una lieta ricorrenza. La mamma è forse ritornata a vivere in quel corpicino di appena due anni.
E il 27 luglio cosa succederà? Altre sorprese? Altri nuovi racconti? Lo sapremo andando a vedere Maurizio Battista al Centrale Live del Foro Italico. Buon divertimento.
Giancarlo Leone