X
    Categories: Arte

Monaci di Francesca Leone

Francesca Leone Monaci dettaglio opera foto Marco Palomba

Francesca Leone presenta a Palermo al Real Albergo dei Poveri sino al 23 settembre 2018 una grande mostra dal titolo: “MONACi” curata da Danilo Eccher. Ingresso gratuito.

Francesca Leone
Monaci dettaglio cemento e materiali di recupero Foto Marco Palomba

 

Francesca Leone è un’artista romana nota internazionalmente che ha iniziando brillantemente con mostre in spazi istituzionali come i Musei Capitolini e Palazzo Venezia di Roma e in altri luoghi romani, arrivando a esporre a Napoli a Castel dell’Ovo e alla Triennale di Milano, al Macro di Roma e nel Parco Archeologico di Agrigento, tralasciando altre mostre.

 

 

Francesca Leone
Monaci dettaglio cemento e materiali di recupero foto Marco Palomba

 

 

Nel contempo divenuta internazionalmente nota ha esposto in Russia, Cile, Argentina. Molti sono i premi che le sono stati assegnati ed è stata alla Biennale di Venezia nel 2013 nel padiglione Italia. La sua prima mostra a Palermo risale al 2008 e torna ora in questo luogo con quest’esposizione emblematica “Monaci” curata da Danilo Eccher, che fu il direttore del Macro di Roma all’apertura ben prima dei restauri.

 

 

Francesca Leone
Monaci dettaglio cemento e materiali di recupero foto Massimiliano Ruta

 

La mostra è promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana di Palermo Capitale della Cultura 2018. L’artista presenta ben 26 opere inedite che saranno un’anticipazione della mostra che Francesca Leone terrà nel prossino autunno a Madrid.

 

Francesca Leone
Monaci 200×80 cm.cemento ferro materiali di recupero Foto Massimiliano Ruta

Danilo Eccher nel presentarla ha scritto: Due file di monaci silenziosi, assorti, appoggiati alle pareti, avvolti in un consunto saio cementizio. Muti esibiscono le stigmate di una crudele quotidianità offrendo stemmi araldici di un’attività sofferente Come silenziosi monaci guerrieri assistono alla processione liturgica di confratelli adornati di paramenti cerimonia della strada, dello scarto, della marginalità. Nelle austere aule del Real Albergo dei Poveri si sta offrendo il rito della contemporaneità”.  E’ certo che la mostra avrà un impatto per le realizzazioni di Francesca Leone e per il luogo dove questa è posizionata.

La mostra fa parte di quelle che sono state messe in atto per celebrare Palermo Capitale della cultura 2018.

Savina Fermi

Savina Fermi: Appassionata d'arte, scrivo da sempre per diverse testate online, Sono una giornalista facente parte della 'vecchia guardia'. Non uso i Social per scelta.