Claudia Gerini canta Califano

0

Viveva la vita alla giornata perché gli bastava la sua libertà, il resto era noia. A 5 anni dalla scomparsa di Franco Califano (ma non si esclude il ritorno!) Claudia Gerini è la protagonista di “Qualche Estate fa” – “Vita, poesia e musica di Franco Califano” uno spettacolo che debutterà il 9 luglio in Prima Nazionale al Festival “Astimusica”  con la regia di Massimiliano Vado, soggetto e la sceneggiatura di Stefano Valanzuolo.

Franco Califano –  racconta il regista – è un labirinto di canzoni, vita vissuta, monologhi, scrittura, amicizie e aneddoti infiniti; e non solo. È una fusione sinergica di più elementi: Tripoli (dove l’artista era nato il 14 settembre 1938), Milano e Amalfi, e soprattutto Roma, i fotoromanzi e il carcere, reality show e poesia”. “Qualche estate fa – spiega invece l’autore, Stefano Valanzuolo – senza buonismi di maniera, prova a restituire, in musica e parole, l’immagine di un artista che ha vissuto sempre rifiutando la noia”.

La vita di Califano è narrata in nove quadri, ognuno dei quali termina con una canzone tra le più famose dell’artista, e sono interpretati da nove donne diverse che prendono vita dalla fantasia e che raccontano aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista. Volto e anima di questi personaggi è Claudia Gerini, unica voce recitante e cantante.

 

La musica sarà quella dei Solis String Quartet che ripropongono dal vivo le canzoni del Califfo, con l’intento di renderne il senso e restituirlo al pubblico, con ispirata passione.

 

Sono onorata e molto emozionata di poter raccontare un grande artista e poeta come Franco Califano che ha descritto l’animo umano con quella semplicità che arriva dritto al cuore – prosegue Claudia Gerini – sono convinta, che la sua sia stata una vita cinematografica. L’ho incontrato molti anni fa – conclude – in un programma televisivo dove eravamo entrambi ospiti, era molto elegante con il suo smoking e ne conservo un bel ricordo. Non per niente lui era il Califfo”.

Questo omaggio teatrale e musicale a Califano proseguirà il 14 luglio a Roma nell’ambito della rassegna “Concerti nel Parco”, il 21 luglio a Valderice in provincia di Trapani ( Teatro S. Barnaba, ore 21,30) e terminerà gli appuntamenti estivi il 22 luglio a Pollina, in provincia di Palermo al Teatro Pietrarosa..

Ludovica Mariani

Nessun commento