Caravaggio all’Isola del Cinema

0

Serata evento all’Isola del Cinema il prossimo sabato 30 giugno per la presentazione di “Caravaggio – l’anima e il sangue”. Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio con la voce di Manuel Agnelli che, ospite della manifestazione romana, presenterà al pubblico quello che, ad oggi è il film d’arte più visto di sempre nei cinema in Italia.

L’uomo e artista Caravaggio viene raccontato con un’approfondita indagine investigativa effettuata attraverso documenti originali preziosissimi (verbali, processi denunce, mostrati per la prima volta sul grande schermo), che ci conduce sulle tracce dell’artista, nei luoghi in cui Caravaggio ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta), alla scoperta di 40 opere dell’artista con un impatto visivo inedito e sorprendente.

A dare voce all’anima travagliata e ribelle del Caravaggio è Manuel Agnelli, artista multiforme e talentuoso, rivoluzionario e originale, impulsivo e profondo. Un alter ego capace, come Caravaggio di emozionare e sconvolgere. Presenti anche il regista. Jesus Garces Lambert, che introdurrà la serata-evento (organizzata in collaborazione con Sky) insieme allo storico dell’arte e consulente scientifico del film, Claudio Strinati con l’intervento di Cosetta Lagani direttore artistico di Cinema d’Arte Sky.

Un film sull’artista che con la pittura, realizzò opere che sembravano già immaginare il cinema secoli prima che questo fosse inventato Michelangelo Merisi da Caravaggio, è uno degli artisti più amati, controversi e misteriosi della storia dell’arte. Dopo l’omaggio di Milo Manara con la graphic novel “Caravaggio – La tavolozza e la spada” il documentario vincitore del Globo d’Oro “Caravaggio – l’anima  e il sangue” si può definire un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile’ della vita e dell’ arte di Caravaggio ma anche della sua epoca, tormentata, creativa e violenta, in una delle prime produzioni in Italia girate in 8K, prodotta da Sky con Magnitudo Film.

Oltre alla consulenza scientifica del Prof. Claudio Strinati, esperto del Caravaggio, il film è ulteriormente arricchito dagli interventi della Prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, e della Dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra “Dentro Caravaggio” al Palazzo Reale di Milano.

Il film ha ottenuto il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato realizzato in collaborazione con Palazzo Reale e con Vatican Media, e il supporto di Malta.

 

Ludovica Mariani

 

Nessun commento