Loro 1 di Paolo Sorrentino al cinema

0

È da oggi in sala, in quattrocento copie, la prima parte di Loro, mentre la seconda sarà sugli schermi dal 10 maggio. Questo è il film più atteso di Paolo Sorrentino che però non è stato accettato a Cannes, e, finora non si ha sentore nemmeno della sua presenza in altre sezioni.. anche se la regola di Cannes è di prendere film che non siano ancora usciti, con l’unica eccezione di Moretti

Noi l’abbiamo visto in anteprima a Roma in uno Space Moderno affollatissimo di colleghi e, onestamente, avremmo preferito vedere l’opera nella sua completezza prima di ragguagliarvi. Anche perché, anche se il personaggio è conosciuto, si parla infatti di Berlusconi, Lui nel film, perché tutti quelli che ruotano nella sua orbita così lo chiamano e lo salvano sui cellulari.

Per i primi sessanta minuti al pubblico non è dato vederlo, ma lo conosce attraverso tutta l’esposizione di corpi femminili, in offerta a politici, potenti e sottobosco che ruotano attorno a Lui, in una girandola di sesso non stop, in cui la fanno da padrone gigantesche sniffate e seducenti danze con il solo scopo di arrivare a Loro, appunto, ‘quelli che contano’.

E, a proposito di sniffate, e di saper fare più cose allo stesso tempo, colpisce la disinvolta nonchalance della mamma che tra una tirata e l’altra prepara la cena ai figli per poi metterli a letto, mentre, contemporaneamente si prepara ad una serata al fulmicotone…

 

Per Paolo Sorrentino, LoroAmbisce a tratteggiare, per squarci o intuizioni, un momento storico definitivamente chiuso che, in una visione molto sintetica delle cose, potrebbe definirsi amorale, decadente, ma straordinariamente vitale”.

 

Loro – prosegue Sorrentinovuole anche raccontare alcuni italiani, nuovi e antichi al contempo. Anime in un purgatorio immaginario e moderno che stabiliscono, sulla base di spinte eterogenee come ambizione, ammirazione, innamoramento, interesse e tornaconto personale, di provare a ruotare attorno ad una sorta di paradiso in carne ed ossa: un uomo di nome Silvio Berlusconi”.

Il protagonista è Toni Servillo (Berlsconi) con Elena Sofia Ricci, (Veronica Lario). E poi Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Anna Bonaiuto, Elena Cotta, Iaia Forte, Mattia Sbragia, Max Tortora, Ugo Pagliai, Dario Cantarelli e Alessia Fabiani.

 

Loro, una produzione Indigo Film, distribuito dell’Universal, da oggi al cinema in 400 copie.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento