Consultazioni 2.0 al Quirinale

0

Le consultazioni al Quirinale ora sono 2.0! La residenza del Presidente della repubblica, per la prima volta è un palazzo di vetro, in cui c’è un contatto diretto con i cittadini per le consultazioni volte alla formazione del nuovo governo. Il Quirinale è diventato social!

Si possono, infatti, vedere in diretta streaming su Youtube, le consultazioni che il Presidente Mattarella fa, per verificare la possibilità di dare un incarico per la formazione di un nuovo governo al Bel Paese. Un fatto nuovo che ha avvicinato i cittadini a questa istituzione. Durante i giorni delle prime consultazioni 2.0 dal Colle, infatti, hanno rilevato un milione di visualizzazioni, il 50% avvenuto via smartphone, mentre un 39% di persone si è collegato dal computer, il 10% dai tablet.

 

Così, per esplicita intenzione del Capo dello Stato, la ritualità istituzionale con la quale sfilano nel Salone alla Vetrata i gruppi parlamentari, i leader e le alte cariche dello Stato, è stata rivelata in tempo reale su un canale YouTube dedicato, ‘Presidenza della Repubblica italiana’, rilanciata sui social e quindi privata dell’esclusività per addetti ai lavori della politica o dei giornalisti che si affollano in attesa delle varie comunicazioni.

 

Il “filo diretto” via web con il Quirinale andrà avanti nelle prossime fasi, fino al giuramento del governo nel grande Salone delle Feste.

 

Questa la nuova linea seguita dall’ufficio stampa del Colle, anche se da tempo è presente in Rete, proprio perché il Presidente Mattarella vuole muoversi nel segno della trasparenza, quindi facilitare l’accesso alle notizie, soprattutto ai giovani, a chi non si informa attraverso la televisione e la carta stampata ma preferisce andare “alla fonte”. Un modo per ricucire il filo spezzato fra cittadini e istituzioni.

Si è visto però che non sono solo i giovanissimi ad avvicinarsi, perché la maggior parte delle persone che finora hanno seguito in tempo reale le consultazioni, è nella fascia di età fra i 24 e i 34 anni (il 31%), ma anche i millennials dai 18 ai 24 anni (il 20% del totale), incuriositi anche ragazzini fra i 13 e i 17 anni oltre alla fascia più matura fra i 35 e i 54 anni. Dati in corso di valutazione, ma l’innovazione ha un effetto indubbiamente positivo e andrà avanti. I video si possono rivedere sia dal sito del Quirinale che dal canale YouTube.

Tutti i passaggi delle consultazioni vengono poi rilanciati dai principali siti di informazione che, grazie ai codici concessi dal Colle, possono incorporare i player video. Dall’arrivo delle delegazioni nel cortile d’Onore scortate dai corazzieri, al passaggio nelle sale sfarzose del Palazzo che fu dei Papi e dei Re, fino allo studio della Vetrata, nel quale è avvenuto il colloquio con il Presidente (che resta comunque riservato) e, infine, la porta che si apre con l’uscita dei politici e le dichiarazioni alla stampa, dopo l’incontro, nella Loggia d’Onore tra flash, taccuini e telecamere.

Sul menù del sito Quirinale.it infatti ci sono i link ai vari social: dal Colle volano Tweet nel profilo @Quirinale, con le comunicazioni del Presidente alla stampa o sul momento degli incontri con i presidenti delle Camere, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, tweet dopo tweet è stata resa nota in tempo reale la processione dei gruppi parlamentari, rilanciata su GooglePlus e Instagram.

Carlo Salvatore

Nessun commento