Salvini al Festival di Sanremo?

0

Come sempre, anche oggi alle 12.30 si è svolta la conferenza stampa sul Festival per parlare dei dati d’ascolto, di come è andata la serata precedente e di dare qualche anticipazione sulla serata. Inizialmente ha preso la parola il direttore di Raiuno, Angelo Teodoli che ha dichiarato: “Io inizierei volando basso: quella di ieri è stata la terza serata più vista del millennio. Claudio Baglioni ha costruito un Festival piacevole ed appassionante, molto più completo rispetto a tante altre edizioni”.

Stasera, oltre ai 20 Campioni che si esibiranno ognuno con un super ospite, scenderanno in campo tutte le 8 Nuove Proposte. Nell’ordine: Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni. Il verdetto sarà dato intorno alle 22.30 e sarà annunciato solo il podio. Tra gli altri ospiti annunciati per stasera il cantautore Piero Pelù, che farà un tributo a Lucio Battisti, la cantante Gianna Nannini e la conduttrice, scrittrice e giornalista Federica Sciarelli.

 

Voluto poi fortemente da Cristiano Malgioglio, verrà consegnato il Premio alla Carriera a Milva, cantante, attrice, da 50 anni sulla cresta dell’onda nel mondo dello spettacolo. A ritirarlo sarà la figlia Martina.

 

La cosa, l’indiscrezione più curiosa: si è parlato durante la conferenza stampa della presenza di Matteo Salvini, leader della Lega, sul palco dell’Ariston. A tal proposito è intervenuto, presente alla conferenza, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: “Io per la verità avevo invitato a Sanremo la sua compagna, Elisa Isoardi, che nella sua trasmissione in settimana ha parlato della Liguria e del suo patrimonio enogastronomico”. E’ intervenuta a questo punto la giornalista Mariella Venegoni che ha fatto scattare l’applauso degli altri colleghi: “Io ho l’impressione che lei stia facendo campagna elettorale”. Subito le ha risposto Toti: “Non saprei come farne a meno. Io sono presidente di Regione e mi occupo dei liguri che mi hanno votato e di quelli che non mi hanno votato”.

Ma torniamo alla grande kermesse canora del Festival di Sanremo. Baglioni ha parlato del “suoFestival: “Temiamo molto stasera e domani, ci sono 28 canzoni da ascoltare stasera ma il meccanismo della non eliminazione ha portato a questo. Ogni sera cerchiamo di correre, ma ci sono ospiti che da scaletta dovrebbero parlare 30 secondi e poi parlano 4 minuti. Se le due serate più brevi sono finite all’una, pensate alle serate più lunghe. Volevo fare un Festival non molto distante da quelli che si fanno per il cinema e per la letteratura. Per ricordare artisti che magari di solito non vengono ospitati sul palco dell’Ariston. Circondare le canzoni in concorso di tante altre canzoni, significa far risaltare ancora di più quelle nuove. Se mettiamo le canzoni nuove in mezzo alle passerelle, agli attori di Hollywood e agli sportivi, significa relegarle a un ruolo di pretesto e non di testo”.

Sabato sera, per la quinta e ultima serata del Festival, non ci dovrebbe essere Fiorello. E’ ancora Baglioni a prendere la parola: “Lui ha sempre il problema di mettersi d’accordo sui soldi con Orfeo”.

Giancarlo Leone

Nessun commento