X
    Categories: Arte

Le foto di Galimberti a Monza

Maurizio Galimberti Mosaico

Nella Villa Reale di Monza dal 17 novembre 2017 al 28 gennaio 2018 si possono ammirare in una mostra dal titolo “Maurizio Galimberti- reMade”, le speciali opere del grande fotografo. E’ curata da Denis Curti.

Maurizio Galimberti
San Nicola Tolentino L’annuncio della nascita di San Nicola 1 ( mosaico polaroid)

Quest’esposizione con 80 opere, è stata fortemente voluta dal collezionista e mecenate Alberto Marcelletti con il patrocinio del Comune di Tolentino, per mettere in evidenza l’abbandono e i danni che l’ultimo terremoto delle Marche ha prodotto nella Basilica di San Nicola, tra macerie e polvere. Le ottanta grandi foto tra mosaico di polaroid e big polaroid che Maurizio Galimberti, fotografo di fama mondiale, ha scattato durante quattro anni di lavoro, realizzate in numero di 9000 con una sua particolare tecnica, raccontano gli splendori degli affreschi del ’300 attribuiti a Pietro da Rimini.

Maurizio Galimberti
San Nicola Tolentino Predica di Reginaldo ( mosaico polaroid)

Sono un ciclo veramente unico e Alberto Marcelletti ha voluto che l’opera speciale creata da Galimberti potesse divenire uno stimolo per restaurare sia la Chiesa che il Cappellone che hanno subìto danni essendo anche da molti anni nel totale abbandono. La Villa Reale di Monza ha accolto l’appello mostrando al secondo piano le 80 opere scelte dal Galimberti, il quale ritornato a Tolentino dopo il sisma del 2016 con la sua Polaroid, della quale per inciso ormai ne esistono al mondo solo quattro esemplari, ha scattato pezzi unici di grandi dimensioni 50×80 cm.

Maurizio Galimberti
San Nicola Tolentino Transito di San Nicola ( affresco)

Le big polaroid scattate ad alta definizione sono la testimonianza dell’abbandono nel quale si trova ora la Chiesa che mostra un cumulo di macerie. Sono anche da complemento al progetto che il celebre fotografo ha realizzato in quattro anni di lavoro con la serie “San Nicola-reMade”. I mosaici creati ora dal Galimberti sono complementari alla prima opera dove la stessa realtà composta da più tasselli, permette di vedere sotto una nuova prospettiva i celebri affreschi di Pietro da Rimini.

Maurizio Galimberti
San Nicola Tolentino La Crocifissione ( affresco)

Il lavoro del Galimberti realizzato ante terremoto, si può ammirare tramite il documentario di 30 minuti “San Nicola re-Made” presente in mostra e già stato messo in onda su Sky. Il regista Luca Giustozzi lo ha realizzato seguendo l’artista dal momento della nascita della sua creazione nel 2013 fino al compimento, con le 6000 pellicole Polaroid utilizzate e 4000 per creare i tasselli dei mosaici. L’intero ciclo è pubblicato in un testo edito da Silvana Editoriale presente come catalogo in mostra.

Maurizio Galimberti
San Nicola Tolentino L’annuncio della nascita di San Nicola 2( affresco)

 

E’ un’opera unica al mondo che merita in assoluto di essere vista e ammirata.

Anna Camia

Anna Camia: