Forum dal 4/12/2017 al 10/12/2017

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 4/12/2017 al 10/12/2017.

4/12/2017 – Lunedì.

 CINEMA CARAVAGGIO – Incontri letterari – Via Giovanni Paisiello 24, Roma.

17.30: L’America latina, l’Italia e il mondo che cambia. Luis Sepulveda in dialogo con Federico Guiglia.

 

5/12/2017 – Martedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

17.30: Incontro moderato da Alberto Crespi con Pupi Avati e Steve Della Casa. Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume curato da Steve Della Casa, Romana Film. Fortunato Misiano e la sua avventura nel cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Iacobelli Editore, 2017;

18.30: Le avventure di Mary Read. Regia di Umberto Lenzi, 1961, 88’.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema: Commedia inedita, Dramma o Documentario  – Largo Toniolo 22, Roma.

17.00: Et les mistrals gagnants di Anne-Dauphine Juilland, Francia, 2017, 79’;

20.00: Bob le flambeur di Jean-Pierre Melville, Francia, 1956, 98’.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Convegno Internazionale  – Largo Toniolo 22, Roma.

10.00: La ricezione delle opere e del pensiero di Gramsci in Francia. Partecipano: Gemma Azuni, Paolo Pulina, Anthony Crézégut, Giuseppe Cospito, Marco Di Maggio, Sébastien Madau, Carlo Felice Casula.

ISTITUTO CERVANTES A ROMA – Tavola rotonda  – Piazza Navona 91, Roma.

18.30: Nerogiallo. Incontri sul romanzo giallo. Tavola rotonda sul romanzo noir italo-spagnolo. scrittori spagnoli e italiani più rilevanti della letteratura gialla attuale: Alicia Giménez Bartlett, Lorenzo Silva, Berna González Harbour, Elisabetta Bucciarelli e Roberto Costantini. Voci originali, strutture molteplici; personaggi indimenticabili e influenti. Qual è la miscela possibile se si combinano i colori con ciò che in entrambi i paesi viene definito il romanzo che ruota attorno ai malvagi mondi della periferia e del crimine? Che colore viene fuori quando il nero e il giallo si combinano in un universo di parole?

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

21.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

6/12/2017 – Mercoledì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Recital e Cinema – Via Giulia 1, Roma.

19.00: Tempi feroci. Omaggio a Janos Arany in occasione del bicentenario della sua nascita. Recital di Carla Romanelli;

A seguire: PROEZIONE DEL FILM D’ANIMAZIONE “TEMPI EROICI” (TIT.ORIG. DALIÁS IDŐK) DI JÓZSEF GÉMES (1984 – 79 MIN.), UN ADATTAMENTO DELLA TRILOGIA DI TOLDI, POEMA EPICO DEL XIX SECOLO, SCRITTO DA JÁNOS ARANY IN TRE PARTI.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

18.00: Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd di Alberto Mario Banti. Alberto Mario Banti racconta Wonderland con immagini e parole. Introduce Paolo Di Paolo.

CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA – Festival Barocco 2017 – Piazza della Maddalena 53, Roma.

21.00: Cappella Musicale Enrico Stuart. Progetto Telemann a 250 anni dalla morte. G. P. Telemann: Sonate da Camera …per molti strumenti.

CINEMA TREVI – Cinema – Vicolo del Puttarello 25, Roma.

17.00: Fuori dalle corde. Regia di Fulvio Bernasconi, 2007, 85’;

18.40: Operazione Lombardia. Regia di Fulvio Bernasconi, 2014, 52’;

20.00: Miséricorde. Regia di Fulvio Bernasconi, 2016, 90’;

21.30: Incontro con Fulvio Bernasconi e Joelle Comé;

A seguire: Trailer di Quartier des banques. Regia di Fulvio Bernasconi, 2017, 1’28’’.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA ALDUS – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

14.30: Incontro internazionale dedicato agli operatori del settore editoriale. Argomento del dialogo è Portali di scambio. Le Fiere del Libro in America Latina e sarà incentrato sullo stato dell’arte dell’industria editoriale latinoamericana e la sua ripercussione in Italia e in Europa. Vi prenderanno parte Raúl Pérez Torres, Francisca Muñoz, Diego Guida, Henrique Mota. L’appuntamento avrà l’obiettivo di mettere in comune le esperienze di importanti Fiere del Libro latinoamericane ed europee. Verranno lanciate alcune provocazioni: quali opportunità di scambio di diritti, promozione della lettura e prodotti di innovazione possono offrire al mercato italiano le Fiere del Libro latinoamericane? Qual è lo stato dell’arte dell’industria editoriale indipendente che pubblica letteratura latinoamericana in Italia? Che ruolo potrebbero avere le Fiere del Libro italiane nella ricezione della letteratura latinoamericana?

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA LA NUVOLA – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

18.30: Conversazione tra Luis Sepúlveda e Giancarlo De Cataldo sul tema “Una vita ribelle, che verterà su passione politica e ribellione.

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

21.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

7/12/2017 – Giovedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA – Libri e evento – Via Giulia 1, Roma.

18.30: Passeggiata letteraria al chiaro di Luna, reading itinerante, che prende come riferimento il romanzo di Antal Szerb: “Il viaggiatore e il chiaro di luna”. Nel corso della passeggiata con lettura di brani si visiteranno diversi luoghi del Trastevere descritti nel romanzo. L’evento è stato organizzato in occasione della ripubblicazione da parte dalle Edizioni E/O del romanzo (novembre 2017), traduzione: Bruno Ventavoli, dopo 80 anni dalla sua prima pubblicazione in ungherese e a distanza di 20 anni dalla sua prima edizione in lingua italiana. Negli anni Trenta una coppia di Budapest parte in luna di miele per l’Italia. I due nascondono irrequietezza sotto un’apparenza borghese. Ma l’incontro con un’Italia oscura e magica spezza il loro razionale equilibrio. Lui inizia un viaggio mistico e allucinato, prima alla ricerca di un amico d’infanzia diventato monaco in un’Umbria oscura e arcaica; poi in una Roma sensuale dove morte ed erotismo s’incontrano. Lei parte per Parigi a meditare su un matrimonio fallito, ma anche a verificare nel tourbillon d’incontri galanti e pericolosi la saldezza della sua vocazione borghese. La luna di miele si trasforma in un doppio viaggio spirituale, una ricerca sul significato della vita e della morte scritta con elegante levità.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

10.00: Focus India. L’India è vicina. Partecipano: Mario Perchiazzi, Sergio Stivaletti, Angelo Bassi, Vincenzo Bocciarelli, Giorgio Ginori, Marco Misischia, Eleonora Guadagno, Anubhav sinha, Drub dubey, Andrea Biscaro, Maria Giuseppina Troccoli, Roberto Stabile, Pier Luigi Regoli, Luciano Sovena.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema: La comédie Française au cinema  – Largo Toniolo 22, Roma.

20.00: Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand; mise en scène di Denis Podalydès, Francia, 2017, 185’.

CHIESA DI SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI – Festival Barocco 2017 – Via degli Acciaioli 2, Roma.

21.00: Luc Ponet, organo. Tastiere d’Italia e …d’Europa. Musiche di S. Lohet, K. Luython, H. Dumont, L. Ponet, J. H. Fiocco.

LANIFICIO 159 – Musica  – Via di Pietralata 159, Roma.

23.00: L-EKTRICA 15 years party. PROGRAMMA: 2manydjs, Tiga, Busy P, Andrea Esu & Fabrice, Breakbot & Irfane, Darshan Jesrani, Jolly Mare, Francisco b2b Delphi, Giorgio Gigli, Fabrizio Lapiana. Oltre ad ospitare un’infinità di artisti ci sarà una mostra dove ripercorrere quindici anni di flyer, manifesti, fanzine, trovate, gadget usciti dalla fantasia e dall’arte grafica di Lord Z.

MUSEI VATICANI – Libri  – Viale Vaticano, Roma.

16.00: Presentazione del libro LES VASES DE BUCCHERO. Le monde étrusque entre Orient et Occident di JEAN GRAN-AYMERICH, casa editrice «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER. Introduce BARBARA JATTA. Intervengono: MAURIZIO SANNIBALE, MARIO TORELLI. Saranno presenti l’Autore e l’Editore.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – ALDUS ROOM – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

12.30: Questione di genere. Come sono cambiati i gusti dei lettori e i cataloghi editoriali. Introduce Annamaria Malat interviene Isabella Ferretti con Emanuela Bologna, Sabina Minardi, Antonio Monaco. Anche i generi dei libri comprati e letti cambiano nel tempo. Spesso la piccola editoria è stata capace di intercettare per prima la crescita di alcuni settori: dai bambini al graphic novel. Partendo da alcuni dati su come è cambiata la lettura per genere tra 1995 al 2015, in base all’indagine Istat, un esame dei cambiamenti in atto all’interno delle politiche editoriali.

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

21.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

 

8/12/2017 – Venerdì.

CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI – Festival Barocco 2017 – Piazza di San luigi dei Francesi, Roma.

18.30: Sogno Barocco. Filippo Mineccia, controtenore; Paolo Perrone, violino solista e direttore. Le Sonate di Carlo Mannelli. Musiche C. Mannelli, F. Gasparini, A. Stradella, F. Durante, A. Caldara, M. Bisso. I ESECUZIONE IN TEMPI MODERNI.

LARGO VENUEMusica – Via Biordo Michelotti 2, Roma.

19.00: Electric Indigo – Festival MArteLive; tavola rotonda“We Are All Humans”;

21.00: Concerti e performance con: Fatima Al Qadiri (Hyperdub Records – Kuwait);

KABLAM (Janus – Sweden);

Electric Indigo (DJungle Fever – Austria) new 511593 – live première.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA GIOVE – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

11.30: Esperimento Americano, di Benjamin Markovits; Francesco Pacifico interviene con l’autore. In una Detroit devastata dalla crisi economica, Greg Marnier aderisce insieme a un gruppo di ex compagni di Università a un progetto di “gentrificazione groupon”, andando a ripopolare un quartiere periferico e in pieno degrado. Ma l’entusiasmo dei novelli pionieri si scontrerà con tensioni razziali e di classe mai sopite.

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

21.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

 

9/12/2017 – Sabato.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15.00: Monte inferno di Patrizia Santangeli, Documentario, Italia, 2017;

A seguire: Visitindia di Patrizia Santangeli, Documentario, Italia, 2017, 120’;

17.30: Water. Regia di Deepa Metha, 2005;

19.30: Matrimoni e pregiudizi di Gurinder Chadha, 2004, 105’;

21.30: Il palazzo del vicerè di Gurinder Chadha, 2017, 106’.

CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI – Festival Barocco 2017 – Piazza di San luigi dei Francesi, Roma.

21.00: Accademia Ottoboni con Francesca Boncompagni, soprano; Marco Ceccato, violoncello solista e direttore. Le Cantate da Camera di G. L. Lulier. I ESECUZIONE IN TEMPI MODERNI.

MUSEO DI ARTE SACRA DI SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI – Festival Barocco 2017 – Via degli Acciaioli 2, Roma.

10.30: Seminario-Concerto sulle Cantate di G. L. Lulier.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA GIOVE – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

16.30: Iron Towns, di Anthony Cartwright; Wu Ming 4 interviene con l’autore. Sul corpo di Liam Corwen sono tatuati i protagonisti della storia del calcio, Eusébio, Van Basten, Ronaldo. Una storia in cui ha rischiato di entrare anche lui, ma le cose non sono andate come dovevano. E ora, a distanza di quasi vent’anni, torna nella sua città natale per chiudere la carriera e confrontarsi con il proprio passato.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA SIRIO – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

12.00: Culo nero, di A. Igoni Barrett; Simonetta Bitasi interviene con l’autore. La mattina di un importante colloquio di lavoro Furo Wariboko, trentatré anni, nigeriano, si sveglia e scopre di essersi trasformato in un bianco dagli occhi azzurri e i capelli rossi. Aggirarsi in queste fattezze per le strade di Lagos ha dei vantaggi, ma può anche essere molto rischioso. Il giovane Igoni Barrett, al suo esordio, propone un’esilarante variante africana della Metamorfosi kafkiana;

15.00: Negroland, di Margo Jefferson; Luca Briasco interviene con l’autore. Nel suo memoir pluripremiato Margo Jefferson apre ai lettori le porte di Negroland, il mondo, sconosciuto ai più, dell’alta borghesia afro-americana: una “terza classe”, dalle tradizioni antiche e dai riti esclusivi, con cui è necessario confrontarsi per superare dualismi e facili pregiudizi che condizionano tanto la società americana quanto la nostra Europa.

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

21.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

10/12/2017 – Domenica.

 

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15.00: A river of cinema di Italo Spinelli, Italia, 2012, 60’;

16.30: I figli della mezzanotte. Regia di Deepa Metha, 2012, 145’;

19.00: Lion di Garth Davis, 2016, 120’;

21.30: Tra la terra e il cielo di Neeraj Ghaywan, 2015, 120’.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – ALDUS ROOM – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

14.30: Gli animali che amiamo, di Antoine Volodine; Giorgio Vasta interviene con l’autore. “Senza amore tu auspicherai la fine delle cose, con amore auspicherai l’inizio del ricordo, l’inizio del dolore”. Con questo bestiario apocalittico, ambientato in un mondo alla fine della storia, Volodine ha composto uno straordinario pastiche, bizzarro, inquietante e giocoso, confermandosi uno scrittore inclassificabile e geniale.

ROMA CONVENTION CENTER – LA NUVOLA – SALA ELETTRA – PiùLibri PiùLiberi 2017 – Viale Asia 40, Roma.

18.30: La distopia: una chiave per comprendere il reale. Dialogo sulle varie sfumature del genere del momento. Interviene Isabella Ferretti con Flavia Gasparetti e Stefano Tevini. Modera Vanni Santoni. Come può il genere distopico, a metà tra fantascienza e fantasia, parlarci del nostro presente? Vari rappresentanti di diverse case editrici tratteranno il tema nelle sue varie sfumature: dal romanzo distopico per eccellenza, come è “Lanark. Una vita in quattro libri” di Alasdair Gray, al romanzo distopico al femminile di “La bella burocrate” di Helen Phillips e “Ragazze elettriche” di Naomi Alderman, al futuro del romanzo distopico europeo di “Terminus Radioso” di Antoine Volodine, con un occhio al romanzo d’esordio con “Storia di cento occhi” di Stefano Tevini.

TEATRO STANZE SEGRETE – Stagione 2017  – Via della Penitenza 3, Roma.

19.00: KafkaDream. Fase Rem.. Regia di Teresa Pedroni.

Nessun commento