X
    Categories: Arte

Un Tiziano a Palazzo Marino

Tiziano Vecellio Sacra Conversazione o Pala Gozzi olio su tavole 312x215 Ancona Museo Civico Francesco Podesti

A Milano in Palazzo Marino per Natale torna un’opera visibile gratuitamente dal pubblico. Quest’anno è La Sacra Conversazione di Tiziano proveniente da Ancona visibile dal 5 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018.

Tiziano Vecellio
Sacra Conversazione o Pala Gozzi olio su tavole 312×215 Ancona Museo
Civico Francesco Podesti

 

 

Per la decima volta in occasione delle feste natalizie Palazzo Marino di Milano offre a tutti i visitatori, a titolo gratuito. la possibilità di ammirare un’opera pittorica di grandissimo pregio e in questo caso di tratta della Sacra Conversazione di Tiziano, pala d’altare dipinta nel 1520 denominata Pala Gozzi dal nome del committente.

 

 

 

Tiziano Vecellio
Sacra Conversazione o Pala Gozzi olio su tavola (particolare superiore)
Ancona Museo Civico Francesco Podesti

Questa è anche l’occasione per mostrare la vicinanza alla Citta di Ancona dove nella Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” è di norma visibile, pinacoteca che ora si trova a dover raccogliere numerose opere d’arte provenienti dai territori terremotati. La pala è stata dipinta nel 1520 a olio su tavola e ha una dimensione di 312×215 cm.  La sua particolarità sussiste nel fatto che nel retro della stessa si possono osservare alcuni schizzi a matita dei quali alcuni ombreggiati a pennello dallo stesso Tiziano Vecellio che raffigurano varie teste una delle quali potrebbe essere l’abbozzo per la testa del Bambino, mostrando come venivano pensate e concepite  i dipinti prima dell’esecuzione finale.

Tiziano Vecellio
Sacra Conversazione o Pala Gozzi olio su tavola (particolare inferiore)
Ancona Museo Civico Francesco Podesti

In un cartiglio sulla base si leggeAloyxsius Gotius Ragosinus/Fecit Fieri/MDXX/ Titianus Cadolinus Picsit” ed è un’opera dell’artista trentenne. L’opera dipinta per il mercante dalmata Luigi Gozzi era destinata all’altare maggiore della Chiesa di San Francesco ad Alto di Ancona ed è la prima che l’artista abbia firmato. E’ del genere tradizionale iconografico e mostra la Madonna col Bambino immersa nelle nuvole che si muovono nel tramonto, mentre in basso San Francesco e San Biagio protettore della città dalmata, patria del donatore, osservano sbalorditi. Come sfondo è ben visibile il bacino di San Marco e il Palazzo Ducale con il campanile. E’ un’unione ideale tra Venezia, Ancona e Dubrovnick (Ragusa) le tre stelle del Mediterraneo al suo tempo.  Il curatore dell’esposizione è Stefano Zuffi  e la mostra nella Sala Alessi è promossa dal Comune di Milano e realizzata con la città di Ancona e la Galleria Civica Francesco Podesti”, organizzata da Civita.

Savina Fermi

Savina Fermi: Appassionata d'arte, scrivo da sempre per diverse testate online, Sono una giornalista facente parte della 'vecchia guardia'. Non uso i Social per scelta.