La strada di casa su Raiuno

0

Riccardo Donna firma il suo ennesimo goal presentando oggi in Rai a Viale Mazzini La strada di casa fiction in sei puntate in onda dal 14 novembre in prima serata su Raiuno con Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Eugenio Franceschini, Paolo Graziosi e Christiane Filangieri. La serie, scritta da Francesco Arlanch e Andrea Valagussa è prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia (che dal prossimo anno si chiamerà Tutto Eliseo Fiction).

La Strada di Casa è la storia di una seconda occasione, quella che a volte offre la vita, in questo caso a Fausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte. Fausto dopo un incidente entra in coma. Al suo risveglio, cinque anni dopo, scopre che tutto è cambiato… Tinni Andreatta, direttore di Rai Fiction spiega che questa storia “parla di tutti noi. Infatti l’interrogativo sulla propria identità è chi sono io e che cosa posso fare? Poi c’è il tema della famiglia in chiave paternità. Al suo risveglio Fausto deve riconquistare la famiglia che stava già perdendo cinque ani prima all’inizio della malattia”.

“Nella vita ci sono più di due opportunità” interviene il produttore Luca Barbareschi che afferma “e non soltanto due. Questa è stata una serie piuttosto impegnativa perché non è stato facile raccontare una grande famiglia italiana con gli stessi forti archetipi. Io sono padre di sei figli, ma oggi nessuno fa più il padre, tutti invece, vogliono essere complici ed amici dei propri figli”.

 

Donna, qual è il segreto dei suoi lavori che viaggiano da sempre sulla cresta dell’onda?

“Per La strada di casa mi sono impegnato e non poco per trovare il suo stile, perché il format è importante ma la confezione non lo é da meno. I personaggi dovevano avere un senso come anche l’ambiente, le musiche ed i colori…”.

Alessio Boni dal canto suo aggiunge che “questa è la prima volta che mi capita un personaggio che indaga su se stesso. Di solito lo si fa sugli altri. Rinascere dopo cinque anni di coma, mi ha subito catturato, perché il pubblico vede questa rinascita con gli occhi di Fausto”.

 

 

Lucrezia Lante Della Rovere che interpreta la moglie, ammette che “Gloria è una donna che davanti alle sorprese della vita, riesce a cambiare, e sa concedersi il rischio di innamorarsi di un altro uomo…”.

 

Boni che differenza c’è tra Ulisse e Di padre in figlia da lei interpretati? “Non si può paragonare Ulisse se non metaforicamente. Allora poi c’era una specie di spartiacque tra  uomo e donna. In quanto a Di padre in figlia, Franza è completamente un altro personaggio”.

Appuntamento a martedì 14 novembre in prima serata su Raiuno, nessun dorma….

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento