Babylon Berlin su Sky Atalantic HD

0

Ha preso il via ieri, uno degli eventi televisivi dell’anno. Si tratta di Babylon Berlin in onda su Sky Atalantic HD alle 21.15 in sedici episodi, costato 40 milioni di euro, incentrato sullo spionaggio, e ambientato a Berlino alla fine degli anni Venti, appena prima dell’avvento del nazismo.

La serie tedesca è tratta dal romanzo di Volker Kutscher Babylon Berlin, in libreria dal 28 novembre per Feltrinelli, imperniata sulle vicende di un ispettore di polizia, Gereon Rath, che si trova a condurre le sue indagini nella Berlino degli anni Venti, fra abuso di droga, intrighi politici, omicidi e arte, emancipazione ed estremismo.

La fiction è stata presentata in anteprima al Festival di Berlino e poi alla Festa del Cinema di Roma, La serie di 16 ore, una coproduzione internazionale Sky e Beta Film, è frutto del lavoro del trio di autori/registi Tom Tykwer, prossimo presidente della giuria del Festival di Berlino 2018, Henk Handloegten e Achim von Borries. Nel cast, Volker Bruch nel ruolo di Gereon Rath e Liv Lisa Fries che interpreta Charlotte (“She Deserved It”). Le riprese sono state realizzate a Berlino e la serie si vedrà in 60 Paesi, tra cui Inghilterra, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda.

Per espressa ammissione del regista si tratta di un grande sforzo produttivo. “Noi abbiamo costruito quattro strade ai lati di una piazza. Ogni strada rappresentava una classe sociale della città. Abbiamo collegato le strade attraverso alcuni cortili, molto comuni a Berlino. E poi abbiamo lavorato tanto – ha sottolineato il regista – con i fondali verdi per estendere il set con gli effetti digitali. Avevamo abbastanza elementi reali e digitali per offrire l’occasione di essere nella città. Non di guardarla semplicemente, ma di vivere dentro quella città! Volevamo dunque girare il tutto come se fossimo saliti su una macchina del tempo e arrivati negli anni Venti con i nostri attori e la nostra macchina da presa. Come se camminassimo attraverso i veri posti dell’epoca… evitando di ammirare un’unica strada finta. Cammini e giri la macchina da presa e continui a camminare. Film il tutto come se fosse vero”.

 

Una serie tv che viene considerata dal regista come un film in 16 parti. Il 1 dicembre uscirà Babylon Berlin, la colonna sonora dell’omonima serie, in un doppio cd con 34 tracce che fanno da sfondo alla Berlino anni ’20 dei protagonisti.

 

Il primo album racchiude i brani realizzati dal regista Tom Tykwer e Johnny Klimek ed eseguiti dalla Leipzig Radio Symphony Orchestra e dalla Absolute Ensemble. Il secondo cd racchiude i brani presenti nella serie, di cui cinque canzoni eseguite dalla The Bryan Ferry Orchestra e una eseguita da Bryan Ferry, oltre a musiche eseguite da Nikko Weidemann & Mario Kamien, lo chansonnier tedesco Tim Fischer.

Non lusinghieri gli ascolti della prima puntata: 174mila spettatori di flusso con lo 0,67% di share, e 234mila spettatori complessivi.

Buona visione e buon ascolto!

Carlo Salvatore

 

Nessun commento