La Festa del Cinema di Roma è alle porte, infatti dal 26 ottobre al 5 novembre, preparatevi ad undici giorno di cinema a gogo dalla Selezione Ufficiale alla Retrospettiva passando per gli interessantissimi Incontri Ravvicinati, i Restauri e gli Omaggi e tanto altro…
Affollatissimo lancio della dodicesima edizione della Festa del cinema di Roma nella maestosa Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, con molti importanti personaggi della vita pubblica romana in platea, e due sole poltrone sul palco, una per il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis e l’altra per il Direttore artistico Antonio Monda, appena riconfermato per altre tre anni, dopo la sua felice direzione che l’anno scorso ha registrato un aumento del pubblico del 18% e della copertura della stampa internazionale del 38% con l’intervento, per la prima volta dall’inizio della storia della Festa, dei critici del New York Times e del Los Angeles Time, che saranno qui anche quest’anno.
Il presente per il Presidente Detassis è “Crossing Border, andare cioè oltre i confine, oltre alla magica cittadella dell’Auditorium. Sollecitare le potenzialità e creatività più giovani, nascoste e sconosciute. L’evento Festa è, per sua definizione, vetrina glocal e luogo dinamico. Ci sono più visioni là fuori che nelle nostre menti, anche le più brillanti. La nostra ambizione è di non essere soltanto una Festa ma di contribuire a portare un’aria di festa nel segno della qualità, della novità e della formazione in città, nelle sale e persino negli incassi”.
Il direttore della Festa Antonio Monda, sottolinea che quest’anno “La struttura rimarrà invariata, un’unica Selezione Ufficiale senza concorso tranne quello del pubblico, gli Incontri Ravvicinati, una Retrospettiva, i Restauri e gli Omaggi. Voglio aggiungere anche un’idea che ha raccolto molto successo, i Film della nostra vita, attraverso la quale ogni selezionatore sceglie l’opera che predilige di un particolare genere. Quest’anno è la volta del musical, e di questo stesso, meraviglioso genere, saranno anche proiettate sequenze prima di ogni film della Festa. Sono convinto che gli applausi che hanno accompagnato le scene di film western mostrate nella passata edizione come sigla della Festa, saranno ancora più scroscianti con titoli quali West Side Story, Singin’ in the Rain ed Hair”.
E veniamo ai film…“La Selezione Ufficiale è molto variegata, in particolare nei generi, è un onore per tutti noi proporre quest’anno numerosi film di autori che hanno vinto l’Oscar o la Palma d’oro. In questi anni abbiamo celebrato i generi così, per l’apertura abbiamo scelto Hostiles, un magnifico western radicato nella migliore tradizione del cinema americano, un viaggio all’interno del cuore selvaggio del grande Paese e delle nostre anime, in cerca della redenzione. Sono molto fiero di presentare a Roma opere di maestri diversissimi come Paolo e Vittorio Taviani, che hanno adattato magistralmente sullo schermo il capolavoro di Beppe Fenoglio Una questione privata, e Kathryn Bigelow, che con implacabile talento ha raccontato in Detroit un momento tragico della storia moderna americana. Da autentici artisti sanno che è determinante sapere come fare il cinema, ma è ancora più importante sapere perché”.
Se amate il cinema, seguiteci allora dal 26 ottobre al 5 novembre, sarà una FESTA!!!
Mariangiola Castrovilli