X

La settima edizione di Tale e Quale Show

Venerdì 22 settembre, in prima serata in diretta su Raiuno, prende il via la 7° edizione di Tale e Quale Show condotto, come sempre, da Carlo Conti. Tra i concorrenti di quest’anno Claudio Lippi, Donatella Rettore, Platinette, Marco Carta. Confermati in giuria Loretta Goggi ed Enrico Montesano. Dopo due anni di assenza ritorna, come terzo giurato, Christian De Sica.

Dodici nuovi protagonisti per la settima edizione di Tale e Quale Show, il varietà, punta di diamante di Raiuno, in prima serata, in diretta, condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Al via la prima puntata, venerdì 22 settembre, quest’anno in diretta dagli studi della Dear di Roma per 11 puntate, il programma vedrà anche quest’anno dodici personaggi del mondo dello spettacolo cimentarsi in performance apparentemente impossibili, imitando in tutto e per tutto i big della musica nazionale ed internazionale, cantando sempre rigorosamente dal vivo.

Subito gli onori di casa di Carlo Conti che, presentando i dodici concorrenti, ha dichiarato: “Sono già passati sei anni e sette edizioni: è un programma forte perché non cambia mai. Si chiama appunto ‘Tale e Quale’: forse potremmo mandare in onda anche qualche puntata vecchia. Dato che è giusto pensare anche ai bambini, Cirilli farà tutti i personaggi dei cartoni animati, dai Puffi a Shreck, per il quale non serve nemmeno tanto trucco perché gli somiglia abbastanza”. Nella prima puntata Gabriele Cirilli farà L’Ape Maia.

Ma vediamo i concorrenti di quest’anno, ecco il cast: la showgirl Valeria Altobelli, l’attrice Edy Angelillo, il cantante Federico Angelucci ed il conduttore televisivo Filippo Bisciglia, un’altra showgirl, Alessia Macari, ai quali si aggiungono un vincitore del Festival di Sanremo, Marco Carta, la conduttrice Benedetta Mazza, il tenore Piero Mazzocchetti e un’altra vincitrice a Sanremo, la cantante Annalisa Minetti.

Il cast è completato da uno dei personaggi più estrosi, più esuberanti, più eclettici della televisione, Marco Coruzzi (alias Platinette), da una “signora” della musica, Donatella Rettore e infine da un indimenticato giudice di cinque passate edizioni, Claudio Lippi (“Mentre tutti i colleghi sono felici, io mi sono già pentito”). Al termine di ogni esibizione, nel corso delle varie puntate, tutti gli ospiti si “sottoporranno” ai viti della giuria, che avrà il compito di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quello che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare ad un concorrente rivale.

La giuria vede come sempre la grandissima partecipazione di Loretta Goggi, una veterana, presente fin dalla primissima puntata della prima edizione (“Nel cast non ci sono imitatori di professione e credo che questo per il pubblico sia più onesto, più leale perché sennò diventa troppo facile”). A completare il terzetto, Enrico Montesano, alla sua seconda esperienza (“Uno spettacolo bellissimo da vedere qui ma ancora più magico in televisione grazie al lavoro delle luci e della regia”) e il gradito ritorno di Christian De Sica, mancato nelle ultime due ultime edizioni.

Un terzetto che promette sì simpatia, ma nello stesso tempo quella competenza e professionalità sempre mostrata negli anni precedenti. Anche quest’anno non ci saranno eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione, sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà all’elezione del vincitore finale. A “decidere” i Big che dovranno essere imitati nella puntata successiva, l’oramai nota “roulette-slot machine”.

Nel corso delle settimane, i dodici protagonisti saranno “preparati” da quelli che oramai sono considerati i tutor del varietà, pronti a curare in ogni minimo dettaglio, vocale e stilistico, i loro “assistiti”: i “vocal coachMaria Grazia Fontana, Silvio Pozzoli, Dada Loi e la “actor coachEmanuela Aureli. Tutti gli arrangiamenti saranno curati dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, con la consulenza musicale di Fabrizio Bigioni.

Giancarlo Leone   

Giancarlo Leone: Giornalista specializzato in teatro