X

Al via la X stagione del Teatro Lo Spazio

Uno spazio per la drammaturgia, il teatro civile, la danza, la letteratura, la musica. Tutto ciò è il Teatro Lo Spazio, con la direzione artistica del regista e musicista Francesco Verdinelli, che in questi giorni dà il via alla sua X stagione, con un cartellone 2017-2018 ricchissimo, ben 31 spettacoli, con grandi nomi e giovani emergenti.

Le storie scritte oggi – ha dichiarato Verdinellisono fra le proposte che ci interessano di più. Riconoscere i nostri tempi, nella quotidianità o nella fantasia, così come nelle proposte di teatro civile o nel teatro musicale, obiettivi di questa stagione che inizia proprio in questi giorni”. La stagione inizia il 14/09 (fino al 24/09) con il divertente spettacolo dal titolo sui generis, Per colpa di un coniglio, di Paolo Camilli e Simone Zafferani, per la regia di Moira Angelastri e lo stesso Paolo Camilli. Tra i tantissimi spettacoli in cartellone segnaliamo: il 4/10 sarà di scena V.O.L.G. Vietato oltrepassare la linea gialla, di e con Debora Mattiello, per la regia di Giuseppe Argirò; dal 5 al 7/10 tornerà sul palcoscenico di questo teatro Pierfrancesco Poggi con Da così a così, il racconto di 40 anni di palcoscenico, accompagnato al pianoforte da Stefano De Meo.

Dal 10 al 22/10, sarà la volta di un classico del teatro, Tre sorelle di Anton Checov, con la regia di Lorenzo De Liberato; dal 24 al 29/10, la drammatica storia di Rita Atria, una giovane ragazza che lottava contro la mafia e che si uccise dopo l’attentato di Paolo Borsellino, rivivrà nella rielaborazione drammaturgica, Rita Atria – Un’adolescente contro la mafia, scritta da Francesco Rallo e la regia di Caterina Venturini; dal 16 al 26/11, il debutto nazionale del nuovo testo di Fiammetta Carena, Universo 25; la suspense di Otto donne…per un mistero, libero adattamento di Cristina Pernazza dall’opera di R. Thomas sarà in scena dal 18 al 23/12.

Il nuovo anno, dal 4 al 7/01, si aprirà con Ariana Porcelli Safonov, che metterà in scena Piaghe, sette monologhi scritti con Giorgio Comaschi, sulle nuove piaghe sociali che oggi ci affliggono, mentre dal 9 al 14/01 sarà la volta di Morrison Hotel, scritto e diretto da Pierpaolo De Mejo. Antonella Granata e Manuel Paruccini, dal 17 al 21/01, firmeranno la regia di Personalità allo specchio, con attori, danzatori e la collaborazione del neuropsichiatra Prof. Roberto Fornara.

Gianni De Feo tornerà a Lo Spazio, dal 20 al 25/02, con Chapeau, di Roberto Russo, uno spettacolo da lui diretto ed interpretato, con musiche originali di Francesco Verdinelli; Baciala, il divertente spettacolo di Anna Piscopo e Matteo Ferri, per la regia di Marco Simeoli, sarà in scena dal 6 al 18/03.

 

Dopo la passata esperienza come Presidente di Giuria della I° edizione del concorso Coreografica…mente, il Maestro Micha Van Hoecke presenterà dal 21 al 25/03 Pierino e il lupo, con un cast composto, tra gli altri, dallo stesso Van Hoecke, Luciana Savignano, Manuel Paruccini. Dall’8 al 13/05 un interessante lavoro di Edna Mazya, Voci nel cortile, per la regia di Enrico Maria Lamanna, ispirato ad un fatto vero, uno stupro di una ragazza di 14 anni nell’estate 1986 nel Nord Israele. A chiudere la stagione, dall’1 al 3/06, Smoked Blues, spettacolo primo classificato al Concorso Corti Coreografici del Teatro Lo Spazio 2017.  

Giancarlo Leone

Visum News: