A Pontedera Andy Wahrol Icons

0

 Al Palazzo Pretorio di Pontedera sino al 10 marzo 2022,c’è una grande mostra intitolata Andy Wahrol Icons, con 140 opere iconiche del grande comunicatore e personaggio più influente del XX secolo. La mostra fa parte di Natale ad Arte. Pontedera 2021.

Liz, 1964 Serigrafia su carta, 58,7×58,7 cm Collezione privata © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2021 per A. Warhol

 

 Questa mostra che si tiene al Palazzo Pretorio di Pontedera, racconta attraverso 140 e più opere iconiche del maestro più noto e rappresentativo della società di massa che ci sia stato negli anni ’60. Un’artista che ha raccontato la vita americana proprio con le opere iconiche che sono presentì in mostra, attraverso l’immaginario collettivo americano dell’epoca.

 

 

Andy Warhol Campbell’s Soup Oyster Stew, 1968 Serigrafia su carta, 88,9×58,4 cm Collezione priovata © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2021 per A. Warhol

 

 

Andy Wahrol artista, fotografo, regista designer e illustratore, padre della Pop Art, ma soprattutto grande comunicatore, ha anticipato il potere di instaurarsi dei mass media americani. Trasformando in icone la Coca Cola, la Campbell’s Soap, Elvis Presley, Liz Taylor, Marylin Monroe, il biglietto da un dollaro e Jacqueline Bouvier Kennedy.

 

 

 

 

Logo della mostra

La mostra è realizzata con il patrocinio della PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, Fondazione per la cultura di Pontedera. E’ prodotta da Piuma in collaborazione con Art Motors, ed è curata Nicolas Bollario e Edoardo Falcioni. Vede come sponsor Knanuf e come partner Ecofor.

 

 

Allestimento mostra Andy Warhol Icons a Pontedera

 

Andy Wahrol Icons, è la mostra scelta quest’anno per rafforzare il grande progetto culturale e di arte urbana Natale ad Arte Pontedera 2021. Il progetto è promosso dalla Fondazione per la cultura Pontedera, in collaborazione con il Comune, per la regia di Alberto Bartalini.

 

 

Allestimento mostra Andy Warhol Icons a Pontedera

 

Progetto che si propone di riannodare il filo del percorso denominato Arte per non Dormire, con l’obbiettivo di allestire nel palazzo e nelle strade di Pontedera. Un progetto di qualità, aperto alla fruizione di studenti e visitatori.

 

 

Allestimento mostra Andy Warhol Icons a Pontedera

 

Molte sono state le mostre che l’Italia ha dedicato al padre della Pop Art americana. Tra le ultime, quella grandiosa allestita al Vittoriano da Arthemisia e quella puntuale e specifica di Napoli, dedicata al periodo che Wahrol ha lavorato per questa città.

 

 

Allestimento mostra Andy Warhol Icons a Pontedera

 

Questa esposizione, che tratta nello specifico delle opere iconiche, è interessante e molto adatta alle celebrazioni natalizie. Bene ha fatto Palazzo Pretorio, ha decidere di farne l’esposizione di punta per il Natale 2021.

Anna Camia

 

 

Nessun commento