Week end a teatro nel Bel Paese

0

Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Si va dalla potente Cassandra di Sonia Bergamasco a Napoli, al debutto a Milano di Ferzan Ozpetek e le risate a Roma con Carlo Buccirosso.

Week end a teatro nel Bel Paese. Sono molteplici le occasioni di godere di bei spettacoli nel fine settimana nel nostra Penisola. Questi alcuni degli spettacoli teatrali in scena nel prossimo fine settimana.

 

 

Week end Teatro Carlo Cecchi e Dario Iubatti in SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO di Eduardo De Filippo – ©Photo Filippo Ronchitelli

A Torino c’è un doppio Eduardo De Filippo quello che Carlo Cecchi, porta in scena al Gobetti, mettendo in fila uno dopo l’altro “Dolore sotto chiave“, testo nato come radiodramma nel 1958, con Eduardo e la sorella Titina nel ruolo dei protagonisti, i fratelli Rocco e Lucia Capasso; e “Sik Sik l’artefice magico“.

Il testo è stato scritto nel 1929 e uno dei capolavori del Novecento, con un illusionista maldestro e squattrinato che si esibisce in teatri di infimo ordine insieme con la moglie Giorgetta e Nicola, che gli fa da spalla. In scena Angelica Ippolito, Vincenzo Ferrera, Dario Iubatti, Remo Stella, Marco Trotta. Fino al 28 novembre.

“Il teatro comico” di Carlo Goldoni

A Padova Giulio Scarpati, diretto da Eugenio Allegri, porta domani al VerdiIl teatro comico” di Carlo Goldoni. Un testo metateatrale, con il mondo e il teatro protagonisti, che in uno scambio continuo di piani racconta di una compagnia impegnata nelle prove di uno spettacolo. Si ride grazie alla presenza esilarante delle antiche maschere della Commedia dell’Arte, all’ironia dei personaggi e ai loro battibecchi con il capocomico Orazio/Goldoni. Dal 24 al 28 novembre.

A Milano Ferzan Ozpetek in veste di attore

Week end Teatro Ferzan Ozpetek in Ferzaneide

A Milano, Ferzan Ozpetek, non solo regista di cinema, teatro e tv, scrittore, ora anche come attore, è protagonista assoluto di “Ferzaneide – Sono ia!“, suo spettacolo, sabato agli Arcimboldi. Un viaggio sentimentale tra ricordi, suggestioni e figure umane che hanno ispirato molte delle sue pellicole.

A Napoli Resurrexit Cassandra

Week end Teatro Sonia Bergamasco in Resurrexit Cassandra

A Napoli, dopo il debutto al Pompeii Theatrum Mundi in estate, Sonia Bergamasco riporta in scena la sua potente interpretazione di “Resurrexit Cassandra“, spettacolo scritto e diretto dal regista fiammingo Jan Fabre e dedicato alla figura tra le più tragiche e appassionate della mitologia greca, che vanta un dono che è insieme dannazione: conoscere il futuro ma non trovare ascolto.

 

E’ uno spettacolo visionario, un assolo multimediale, con il prologo di Ruggero Cappuccio che affida alla voce della figlia del re di Troia un atto d’accusa contro la distruzione del pianeta. Cassandra avrebbe potuto salvare il mondo già molte volte dai disastri che l’uomo sta provocando contro sé stesso e la Terra. Ma mai è stata ascoltata. Fino al 28 novembre e dal 30 novembre al 2 dicembre.

Alla Sala Umberto di Roma Taddarite – Pipistrelli

Week end Teatro Dontella Finocchiaro e Luana Rondinelli in Taddarite

A Roma va in scena alla Sala UmbertoTaddarite – Pipistrelli“, testo scritto e diretto da Luana Rondinelli e interpretato da Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e la stessa regista. Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della minore.

Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale. Dal 30 novembre al 5 dicembre.

La rottamazione di un uomo perbene  al Quirino di Roma

Week end Teatro Carlo Buccirosso in Colpo di scena ph Gilda Valenza.

Sempre nella capitale, Carlo Buccirosso torna in teatro con “La rottamazione di un uomo perbene, sua nuova commedia in questi giorni al Quirino Gassman. La pièce prende spunto da uno dei più diffusi incubi degli italiani: l’arrivo delle cartelle esattoriali di Equitalia. La “vittima” è Alberto Pisapia, ristoratore di professione, che si ritrova a combattere una personale e disperata battaglia contro gli attacchi spietati di Equitalia, che, con inesorabile precisione lo colpisce quasi quotidianamente nella quiete della propria abitazione, ormai ipotecata da tempo. Come se non bastasse, il più spietato ed integerrimo funzionario dell’Agenzia delle Entrate, è proprio sua suocera Clementina. Fino al 5 dicembre.
Buon teatro a tutti !

Redazione

 

Nessun commento