Un professore su Rai1 con Alessandro Gassman

0

Un professore su Rai1 con Alessandro Gassman è la serie tv che va in onda da oggi, alle 21.25 su Rai1 per sei puntate. La protagonista femminile è Claudia Pandolfi, mentre la regia è di Alessandro D’Alatri

Un professore su Rai1 con Alessandro Gassmann è la serie che va in onda da oggi, alle 21.25 su Rai1 per sei puntate.

L’ambientazione di Un professore su Rai1 con Alessandro Gassman

Un professore con Alessandro Gassman è la serie che parte oggi su Rai1. Dante Balestra è un professore di filosofia anticonformista e affascinante, tornato a Roma dopo anni di assenza per occuparsi di suo figlio Simone, dal momento che l’ex moglie si sta trasferendo per lavoro a Glasgow. Dante arriva al liceo Leonardo da Vinci, insegna in modo eccentrico il pensiero dei grandi filosofi e aiuta gli allievi a ragionare con la propria testa.

La trama di Un professore la serie tv con Alessandro Gassman

Un professore serie tv attoriDante è anticonformista e rivoluzionario, il figlio Simone è rigido e non ha mai infranto le regole. Inizialmente con lui Dante non ne combina una giusta. Non immagina, Simone, che l’apparente leggerezza del padre nasconde un animo ferito, perché sul cuore di Dante gravano dei pesi di cui nessuno sa, eccetto Virginia, sua madre.

 

Un professore serie tv ambientazioneQualcosa del suo passato che gli ha condizionato la vita. Il rapporto con il figlio non è facile. In effetti padre e figlio sono agli antipodi.
Nonostante il passato o forse anche per quello, Dante si appassiona a Manuel, la “pecora nera della classe”, ma anche il più incline alla filosofia, e cerca di occuparsene. La cosa destabilizza ancora di più Simone, che ha scoperto di essersi innamorato proprio di lui. E seppure il passato grava sul cuore del professore, Dante non smette per questo di coltivare le sue vere passioni: la filosofia e le donne.

Sarà Anita, la mamma di Manuel a interrompere la scia delle conquiste. Dante, infatti, capisce che quello che si è creato tra lui e Anita non è mera attrazione e, anche se confusamente, intuisce che la più improbabile delle storie d’amore, potrebbe rivelarsi la storia della sua vita e la chiave per affrontare finalmente il suo passato.

 

Il cast della serie tv Un professore 

A guidare il cast, come detto, Alessandro Gassmann nei panni del protagonista Dante Balestra. Accanto a lui, Claudia Pandolfi, interprete della madre single Anita. Ma, trattandosi di una serie ambientata in una scuola, il cast è ben nutrito e formato da numerosi attori giovani. Da citare anche la presenza di Francesca Cavallin, Chistiane Filangieri, Paolo Conticin e Nicolas Maupas.

La colonna sonora 

Nella fiction che parla di giovani non poteva non avere spazio la musica. La produzione si è affidata a Francesco Gabbani, che ha curato la colonna sonora della serie tv. In particolare, il cantautore ha scritto il brano “Spazio Tempo”, che già di può sentire nel trailer in onda su Raiuno.

 

Il regista di Un professore su Rai1 con Alessandro Gassman

Veniamo dal periodo della Dad, è bello tornare nelle case con questa fiction. Mi sono ispirato  dice il regista – alla scuola che ho conosciuto da ragazzo e anche attraverso i miei figli. L’osmosi fra scuola e società non è ancora completata, ma questo film potrà dare una spinta in questa direzione. Nell’istituzione scolastica manca il percorso della logica. Molti giovani soffrono di analfabetismo cognitivo“.

Non è una fiction per Alessandro Gassmann

Non mi piace la definizione fiction, non mancherà la parte più leggera – spiega l’attore – la commedia, ma ci sarà anche lo spazio per riflettere, sulla scuola, il fondamento della società, sui giovani d’oggi e sul loro futuro, talvolta lo dimentichiamo lo abbiamo visto quanto sono attenti alle tematiche ambientali, anche a Glasgow. Invece bisognerebbe comprendere quanto sia importante recuperare il senso della società“.

Redazione

 

 

 

Nessun commento