Torna il Nordic Film Fest alla Casa del Cinema di Roma

0

Dal 5 al 9 novembre 2021, torna il Nordic Film Fest alla Casa del Cinema di Roma.  La rassegna che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici, quest’anno festeggia la decima edizione. 

Dal 5 al 9 novembre 2021, torna il Nordic Film Fest alla Casa del Cinema di Roma. La manifestazione, si è affermata nel panorama romano e nazionale, come appuntamento imperdibile della stagione cinematografica.

A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) e con la collaborazione del Circolo Scandinavo e dell’ambasciata di Islanda di Parigi, quest’anno il Nordic Film Fest 2021 si svolge in presenza alla Casa del Cinema di Roma. Non solo ma è anche online su la piattaforma Festival Scope dal 7 al 9 novembre, dove ogni proiezione sarà disponibile per 48 ore.

Torna il Nordic Film Fest alla Casa del Cinema 

Verranno presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi.

Oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese e ad accesso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori), sia in presenza che online sulla piattaforma Festival Scope.

Ad aprire ufficialmente il Nordic Film Fest 2021, è il documentario biografico di Kristian Petri e Kristina LindströmThe Most Beautiful Boy in the World”, con la presenza dell’attore Björn Andrésen e dei due registi.

La X edizione del Nordic Film Fest

Sono passati 50 anni dalla prima mondiale di Morte a Venezia, il celebre film di Luchino Visconti che consacrò Björn Andrésen, secondo la definizione dello stesso regista, come “il ragazzo più bello del mondo”. Comincia così per il giovane Björn l’improbabile viaggio che è diventata la sua vita, attraverso una luce radiosa e un’oscurità senza fondo.

Durante la manifestazione verranno presentati, in presenza o online, 2 film danesi, 2 film finlandesi, 1 film islandese, 3 film norvegesi e 3 film svedesi.

La manifestazione avrà anche quest’anno una sezione speciale intitolata “10 anni di Festival. 10 corti nordici”, interamente a cura del Circolo Scandinavo con proiezione di film, documentari e corti con ospiti nordici, domenica 7 novembre dalle 16 alle 20.

La piattaforma Festival Scope

Per i dieci anni, gli spettatori sono invitati a condividere i loro momenti di visione su Instagram e Facebook con l’hashtag #nff10anni e #nffhygge.

Nordic Film Fest 2021 si avvale dell’importante partnership con la casa editrice Iperborea e il Festival dedicato alla cultura nordica I Boreali, con La Guarimba International Film Festival e aderisce al Circuito dei Festival Indipendenti di CNA Roma finanziato da Fondazione Cinema per Roma.

Redazione

 

Nessun commento