‘La Teoria di Tutte” su laF condotto da Gabriella Greison

0

‘La Teoria di Tutte’ su laF ha preso il via il 18 ottobre alle 21.10, condotto da Gabriella Greison, fisica nucleare, scrittrice, performer teatrale, alla sua prima conduzione tv. 

‘La Teoria di Tutte” su laF condotto da Gabriella Greison

'La Teoria di Tutte" su laF Il programma su laF  ha preso il via il 18 ottobre condotto da Gabriella Greison, fisica nucleare alle ore 21.10. E’ un viaggio da nord a sud dell’Italia per esplorare il rapporto tra Donne e Scienza, raccontando le storie delle grandi pioniere del passato da Margherita Hack a Eunice Newton Foot, da Laura Bassi a Rachel Carson.

 

Un viaggio in Italia per esplorare il rapporto donne e scienza 

'La Teoria di Tutte’ su laFL’itinerario prosegue, intervistando le loro “eredi” nel presente che stanno valorizzando il Paese con le loro scoperte, lavorando per prestigiosi istituti nazionali e internazionali. Le scienziate sono: Angela Marinoni, Erminia Bressi, Lucia Gardossi, Claudia Gemme, Rosa Anna Corsaro, Lucia Votano, Sabina Airoldi, Maria Felicia De Laurentis.

 

Otto donne, otto scienziate, otto eccellenze italiane che stanno contribuendo con il loro lavoro e le loro idee alla costruzione del futuro.

 

Il programma è una produzione originale EFFE TV

'La Teoria di Tutte’ su laFIl programma è una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand By Me. “In un periodo come quello che stiamo vivendo – racconta Gabriella Greison è necessario -fare questo racconto “. “Siamo ad un punto di svolta decisivo, le donne nella scienza stanno conoscendo una nuova consapevolezza e questa consapevolezza deve essere di buon auspicio per le nuove generazioni“.

 

Gabriella Greison“La narrazione che emerge dal programma   dice Gabriella Greison – è un avvicinamento al futuro che vedrà le donne essere considerate per merito in ogni disciplina del sapere umano. Ma per arrivarci, è necessario un percorso, che nella scienza, storicamente, è stato irto di ostacoli. Oggi non può più essere così. Per questo sentivo la necessità di andare a conoscere alcune delle scienziate di oggi che stanno rivoluzionando il mondo“.

Donne e scienza 

Donne e scienza: un binomio sinonimo di grande eccellenza e in forte crescita negli ultimi anni, ma che risente ancora oggi di una storia di grande disuguaglianza, che ha visto di fatto le donne escluse per secoli dalla possibilità di formarsi ed affermarsi nella Scienza.

Buona visione!

Redazione

Nessun commento