La stagione 2021-2022 del teatro del Giglio di Lucca

0

Prende il via la stagione 2021-2022 di prosa del teatro del Giglio di Lucca.  Prosegue anche per il 2021-2022 il sodalaizio con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, circuito multidisciplinare per la programmazione e la promozione dello spettacolo dal vivo. 

La stagione 2021-2022 del teatro del Giglio di Lucca

Prende il via la stagione 2021-2022 di prosa del teatro del Giglio di Lucca, con un ricco cartellone contraddistinto, dalla presenza di testi classici di sicuro richiamo.

Prima interprete protagonista della stagione sarà Michela Murgia con Dove sono le donne?in scena venerdì 17 e sabato 18 dicembre alle 21.00 e domenica 19 dicembre alle 16.00. L’interprete porta per la prima volta in teatro, il suo punto di vista sulla questione femminile in un monologo, che affronta il tema della disparità di genere, presente ancora oggi a tutti i livelli della società.

Alessio Boni al teatro del Giglio con Don Chisciotte

Si prosegue il 4 e 5 febbraio alle 21 e il 6 febbraio alle 16 con il ritorno al Teatro del Giglio di Alessio Boni, nei panni di Don Chisciotte, in un nuovo adattamento teatrale del romanzo di Miguel de Cervantes a cura di Francesco Niccolini. La rappresentazione restituirà al pubblico del Giglio, le atmosfere di un grande classico della letteratura con ironia, intensità e originalità.

Sempre a febbraio (venerdì 11 e sabato 12 alle 21 e domenica 13 alle 16) arriva La classe di Vincenzo Manna, testo tra i più interessanti fra le nuove drammaturgie, in una narrazione, attraverso gli occhi di una classe scolastica, dei temi del disagio sociale che caratterizza la nostra epoca.

 

Amanda Sandrelli in scena con Lucrezia forever!

Nel mese di marzo sarà la volta di un’interprete molto amata: Amanda Sandrelli in Lucrezia forever! (in scena venerdì 4 e sabato 5 marzo alle 21 e domenica 6 alle 16). Il testo di Francesco Niccolini è liberamente ispirato al personaggio a fumetti ideato da Silvia Ziche. Il lavoro un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo, che vede protagonista una donna alle prese con le sue fragilità ma anche con la sua forza. Questo spettacolo nasce con la collaborazione fra Lucca Comics & Games per il progetto Graphic novel theatre e vedrà in scena, oltre ad Amanda Sandrelli, “attori” animati nati grazie alle scene digitali realizzate da Imaginarium Creative Studio.

 

Si proseguirà con tre titoli tra i più classici del nostro teatro: da venerdì 11 a domenica 13 marzo, Ditegli sempre di sì, uno dei primi testi di Eduardo De Filippo. Opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.

 

Si proseguirà con uno spettacolo basato sul testo di uno dei più grandi drammaturghi italiani, Luigi Pirandello. Sul palco del Teatro arriva infatti Enrico IV – in scena venerdì 25, sabato 26 marzo alle 21.00 e domenica 27 marzo ore 16.00. In questo celeberrimo testo, il tema della follia si trasforma in rappresentazione e lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica. Da qui uscirà, a fine spettacolo, con molti e rilevanti quesiti sul suo vissuto.

L’ultimo appuntamento della stagione di prosa è con Zio Vanja di Anton Čechov

L’ultimo appuntamento della Stagione di prosa 2021-2022 andrà in scena il 1 e il 2 aprile alle ore 21.00 e il 3 aprile alle 16.00 con Zio Vanja di Anton Čechov, una messinscena – a detta dello stesso regista Roberto Valerio – che oscilla tra realismo e onirico, tra dramma e commedia, malinconie ed energia pura.

 

 

“Noi non ci siamo mai fermati – afferma il Direttore Generale del Teatro del Giglio Antonio Marino – abbiamo continuato a lavorare e programmare, questa nuova stagione conterrà elementi anche di novità e di sperimentazione per allargare il più possibile la fascia di pubblico interessata e avvicinare anche spettatori che speriamo vogliano appassionarsi al teatro”.

Redazione

.

Nessun commento