Week end a teatro in Italia

0
Week end a teatro in Italia

Riprende da qualche week end l’attività teatrale nel Bel Paese, sia pure non a pieno regime. Ecco alcune segnalazioni dei prossimi appuntamenti, in scena nel prossimo fine settimana. Si va dal “caso” di Matthew Shepard, in scena con Bruni-Frongia, a Milano, all’apertura del Campania Teatro Festival, all’Antigone di Sofocle secondo la rilettura di Massimiliano Civica a Roma

Week end a teatro

 

Riprende da qualche week end l’attività teatrale nel Bel Paese, sia pure non a pieno regime. Ecco alcune segnalazioni dei prossimi appuntamenti, in scena nel prossimo fine settimana.

 

Week end a teatro a Milano

Il seme della violenza. The Laramie project
Il seme della violenza. The Laramie project

A Milano in prima nazionale all’Elfo Puccini va in scena – nel pieno del dibattito sul Ddl Zan – Ferdinando Bruni e Francesco Frongia portano in prima nazionale “Il seme della violenza. The Laramie project”, il testo di Moisés Kaufman e dei membri del Tectonic Theater Project, ispirato al caso Matthew Shepard, lo studente americano brutalmente ucciso nel 1998 per motivi di odio omofobico. Sul palcoscenico, Ferdinando Bruni,  Margherita Di Rauso, Giuseppe Lanino, Umberto Petranca, Marta Pizzigallo, Luciano Scarpa, Marcela Serli, Francesca Turrini. Fino al 2 luglio.

Hamlet
Hamlet al teatro Studio Melato del Piccolo

Sempre nella città meneghina dieci attori di diverse età, formazione e provenienza, danno vita a “Hamlet“, con la nuova traduzione realizzata per l’occasione da Federico Bellini. Antonio Latella, al debutto al Teatro Studio Melato del Piccolo,  accompagna il pubblico in un percorso attraverso il testo di Shakespeare, di cui esplora le pieghe più nascoste. “È una promessa che feci a me stesso quando misi in scena Hamlet per la prima volta – spiega Latella – ripensarlo ogni dieci anni per capire di volta in volta dove mi trovo, non solo rispetto alla regia shakespeariana, ma alla professione stessa di regista“. Protagonista nel ruolo del titolo, Federica Rosellini. Fino al 27 giugno.

Antigone al teatro India
Antigone al teatro India di Roma

Week end a teatro a Roma

A Roma a metà tra il giardino e la piazza, il Teatro India  reinventa i suoi spazi e si trasforma per tutta l’estate in luogo di spettacolo e condivisione con due nuovi palchi, l’Arena e il Canneto. Primo appuntamento, domani, con l’allestimento inedito en plein air di “Antigone” di Sofocle secondo la rilettura di Massimiliano Civica. In scena, Antigone e Creonte accomunati in una identica colpa: la superba presunzione di essere eccezionali e l’incapacità di dare ascolto alle ragioni degli altri. Con Oscar De Summa, Monica Demuru, Monica Piseddu, Francesco Rotelli e Marcello Sambati. Dal 10 al 20 giugno.

Week end a teatro a Napoli

Campania Teatro Festival
Campania Teatro Festival La morte e la fanciulla

A Napoli e in tutta la regione prende il via il Campania Teatro Festival,  un lungo cartellone dal 12 giugno all’11 luglio. Si apre con “La morte e la fanciulla” di Ariel Dorfman, nella regia di Elio De Capitani. In tutto, 159 eventi per un mese di programmazione all’aperto, ancora sotto la direzione di Ruggero Cappuccio, che da Napoli Teatro Festival allarga lo sguardo a tutta la regione. Tra gli altri appuntamenti del week end, “La resistenza negata” di Fortunato Calvino dedicato al partigiano Arcangelo, durante le quattro giornate di Napoli ed “Heroides. Lettere di eroine del mito dall’ antichità al presente“, spettacolo del gruppo Korej con Le belle bandiere.

Week end a teatro a Catania

La nuova colonia
La nuova colonia di Luigi Pirandello

A Catania uno dei testi meno pirandelliani della lunga produzione del Premio Nobel: “La nuova colonia“, che nell’adattamento e regia di Simone Luglio, debutta al Palazzo della cultura, per lo Stabile di Catania. Interpretata da un gruppo di attori under 35 e originariamente dedicata alla musa del drammaturgo, Marta Abba, la pièce racconta la delusione nei confronti della società e dell’uomo che ne è il suo fautore. Con un gruppo di emarginati che decide di fondare una colonia su un’isola vulcanica deserta, per creare una nuova società più giusta e libera. Dal 10 al 20 luglio.

Buon teatro a tutti!

Carlo Salvatore

 

 

 

Nessun commento