Picasso, De Chirico, Dali’ in dialogo con Raffaello al MaRT

0
Raffaello Sanzio Autoritratto
Raffaello Sanzio Autoritratto

Da un’idea di Vittorio Sgarbi Presidente del Mart fino al 29 agosto 2021 c’è un’importante mostra Dedicata a Picasso, De Chirico e Dalì in dialogo con Raffaello. Sono presenti 100 capolavori che provengono alcuni dai più importanti musei internazionali. 

Pablo Picasso Donna seduta 1920
Pablo Picasso Donna seduta 1920 92 x 65 cm Musée National Picasso, Parigi

Dopo la presentazione del ciclo di mostre che aprono la stagione del MaRT fatta dal suo Presidente Vittorio Sgarbi con i curatori, che ha veramente fatto comprendere tutta la programmazione nuova del muse, la prima mostra in programma che dura fino al 29 agosto 2021, nata da un’idea di Sgarbi, tratta dell’influenza che ebbe Raffaello  sui alcuni dei più importanti pittori del XX secolo, come Picasso, De Chirico e Dalì con opere che provengono da musei internazionali come Le Gallerie degli Uffizi, il Musée National Picasso di Parigi, la Fundación Gala Salvator Dalì di Figueres. Sono 100 le opere che sono messe in dialogo tra antico e moderno.

 

Raffaello Sanzio, La Fornarina (1518-1520) - Palazzo Barberini - Roma
Raffaello Sanzio, La Fornarina (1518-1520) – Palazzo Barberini – Roma

 

Le curatrici della esposizione che mette in luce non solo il dialogo con Raffaello, ma anche dei tre artisti fra loro, sono Beatrice Avanzi e Victoria Neil-Johnson. Infatti il rapporto tra Raffaello e De Chirico è sempre stato colto e sistematico, quello di Picasso più immediato e dissacrante, mentre Dalì penserà sempre a Raffaello con grande ammirazione. Le opere sono in dialogo con il celebre ritratto dell’Urbinate e sono l’occasione per celebrare i 500 anni della morte. I tre artisti cercarono di mettersi a confronto con Raffaello durante tutte le loro lunghe carriere.

 

 

Giorgio de Chirico Piazza d'Italia, 1952
Giorgio de Chirico Piazza d’Italia, 1952
Olio su tela, 43.5 x 56.5 cm

De Chirico studiò Raffaello, considerandolo un elemento della sua pratica metafisica la sua successiva stagione classicista, Dalì dimostrò la sua ammirazione negli anni giovanili e in seguito e nelle successive rielaborazioni; Picasso non fece mai presente il suo studio per l’opera del Maestro, tuttavia creò una serie di acqueforti sul tema di Raffaello e la Fornarina.

 

 

Salvador Dalì L'Ascensione di Santa Cecilia 1955
Salvador Dalì L’Ascensione di Santa Cecilia 1955 81,5x 66,5cm https://www.salvador-dali.org/en/artwork/catalogue-raisonne-paintings/colleccions/fundacio-gala-salvador-dali-figueres/

 

La mostra si divide in 8 sezioni tematiche: Dialogo tra maestri’- L’elerno magistero di Raffaello- Maternità sacre e profane- Lo spazio ideale- La Fornarina- Una bel bellezza senza tempo- Picasso Lo sguardo irriverente — Dalì Un lungo sogno ad occhi aperti- De Chirico Una rivelazione improvvisa. Il repertorio figurativo dei tre pittori è indagato.

Savina Fermi

Nessun commento