Anna K la prima serie originale russa su Netflix

0
Svetlana Khodchenkova

Anna Karenina nel terzo millennio. Questo il contesto della prima serie tv originale russa su Netflix, ambientato nella moderna San Pietroburgo

Svetlana Khodchenkova
Svetlana Khodchenkova

Anna Karenina nel terzo millennio. Questo il contesto della prima serie tv originale russa su Netflix, ambientato nella moderna San Pietroburgo. “La speranza è di toccare il cuore degli spettatori dall’Australia al Brasile“, ha detto Valeriy Fedorovich di 1-2-3 Production, la società a cui Netflix, ha commissionato la trasposizione in streaming di uno dei capolavori della letteratura mondiale.

 

 Svetlana Khodchenkova
Svetlana Khodchenkova

Sarà la 38enne Svetlana Khodchenkova (la Irina di “La Talpa” con Gary Oldman e Viper in “The Wolferine” accanto a Hugh Jackman) a interpretare il ruolo della tragica eroina di Tolstoj nella versione contemporanea di “Anna K“, la storia di una “socialite” sposata con il futuro governatore dell’ex capitale degli Zar. Anna si innamora con Vronsky, l’affascinante erede di un oligarca dell’alluminio e la relazione, come nel romanzo di fine Ottocento, minaccia il loro delicato equilibrio di legami familiari e relazioni sociali. La serie sarà girata sullo sfondo cosmopolita di Mosca, gli storici splendori di San Pietroburgo e l’aspra campagna russa.

 

 

Anna Karenina film 2012
Anna Karenina film 2012

Anna Karenina e’ stato più volte adattato in molte lingue per il cinema e la televisione, cominciando dal film del 1927 con Greta Garbo e due finali diversi, lieto nella edizione per il pubblico a stelle e strisce. L’ultima versione diretta da Joe Wrighte sceneggiata da Tom Stoppard, e’ approdata sul grande schermo, nel 2012 con Keira Knightley nella parte di Anna e Aaron Taylor-Johnson quella di Vronsky.

 

In tv Anna Karenina era arrivata nel 2000, con una produzione di Channel 4 e PBS diretta da David Blair e con Helen McCrory,

Roman Kantor
Roman Kantor

 

Stephen Dillane e Mark Strong protagonisti dei quattro episodi. “Portare Anna Karenina nel mondo moderno e introdurla allo stesso tempo a un pubblico di tutto il mondo nella sua lingua – e molte altre – grazie al miracolo di Netflix e’ un sogno che diventa realta’. Letteralmente, poiché l’idea per questa serie TV mi è venuta sognando, e da allora non mi ha piu lasciato”“, ha detto Roman Kantor, lo sceneggiatore della serie “To The Lake” distribuita da Netflix, che sta lavorando all’adattamento del romanzo di Tolstoj con Maria Mikulina.

 

Anna-Karenina-copertina
Anna-Karenina-copertina

Kantor, al suo esordio dietro la macchina da presa, dividerà l’onore della regia di “Anna K” con Valeriy Fedorovich, Evgeniy Nikishov, Natasha Merkulova e Aleksey Chupov. “Siamo orgogliosi di essere parte del primo progetto di Netflix in Russia. E’ un grande onore e una grande responsabilita’. Un piccolo passo per la nostra societa’, ma un passo enorme per l’intera industria“, ha commentato Sergey Kornikhin di 1-2-3 Production.

Redazione

 

 

Nessun commento