A Cagliari i libri si leggono in aeroporto

0
Biblioteca all'aeroporto di Cagliari

La pandemia si sa non ha stroncato la voglia di leggere. Ora che la morsa del Covid sembra allentarsi e c’è più voglia e possibilità di muoversi, si può leggere comodamente anche in aeroporto, come Cagliari insegna. 

Biblioteca all'aeroporto di CagliariA Cagliari i libri si leggono in aeroporto. Milleseicento volumi, sono disponibili, infatti in uno spazio ricavato nel settore delle partenze. E’ come detto, stata recentemente inaugurata a Cagliari la prima biblioteca di un aeroporto italiano. Il progetto, lanciato dalla Sogaer, società di gestione dello scalo, è stato sposato da diverse case editrici italiane che hanno collaborato con la spedizione dei loro volumi.

Biblioteca all'aeroporto di CagliariSiamo tra i pochi in Europa – ha detto l’ad Renato Branca – il nostro modello, più che Amsterdam che ha numeri molto più alti dei nostri, è Tallin. Un’area aperta a tutta la comunità aeroportuale, ai viaggiatori e al territorio“. Per il momento l’apertura giornaliera è limitata a due ore, dalle 11 alle 13. Ma presto dovrebbe essere allargata al resto della mattinata e al pomeriggio.

Biblioteca all'aeroporto di Cagliarir

 

I libri sono all’interno di uno spazio che in questi giorni ospita la mostra, Visioni concrete di Ermanno Leinardi. Nel giardino interno dello scalo anche un omaggio all’artista Pinuccio Sciola.

 

Biblioteca dell'aeroporto di Cagliari

 

Ci impegneremo attivamente – ha aggiunto Branca – affinché la nostra biblioteca diventi un punto d’incontro e scambio culturale grazie a varie attività in programmazione quali mostre esposizioni d’arte fotografia, artigianato: daremo inoltre spazio alle letture pubbliche e concerti e agli autori che vorranno presentare le loro opere“.

Biblioteca all'Aeroporto di CagliariPresente anche il direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta: “L’inaugurazione della Cagliari AirPort library – ha osservato -, in questo specifico momento sociale ed economico che stiamo attraversando a livello globale, è un messaggio positivo per la ripartenza del settore e, soprattutto, di attenzione al passeggero, elemento centrale del sistema, e alla comunità aeroportuale“.

Redazione

Nessun commento