Luigi Pericle ad Astra

0
Luigi Pericle Creation Penetrating InertiaVI 1964tecnicamista su tela
Luigi Pericle Creation Penetrating InertiaVI 1964 tecnica mista su tela collezione privata

Fino al 5 settembre 2021 il MASI Museo d’Arte della Svizzera italiana presenta la prima retrospettiva sul territorio del pittore Luigi Pericle (1916-2001) in collaborazione con l’Archivio Luigi Pericle e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona

Ritratto fotografico di Luigi Pericle
Ritratto fotografico di Luigi Pericle

 

A 20 anni dalla morte dell’artista con un ‘accurata ricerca delle opere la pittoriche, disegni, schizzi, documenti e altro si può conoscere tutta sua ricerca artistica, ricordando che Luigi Pericle è lo pseudonimo di Pericle Luigi Giovanetti nato a Basilea nel 1916. Fin dalla gioventù frequenta una scuola d’arte che ben presto lascia in disaccordo con i metodi di insegnamento dell’epoca, poiché fin dalla giovinezza si interessa di religioni edi filosofia antica del Medio Oriente, arrivando con il tempo ad essere un conoscitore della filosofia Zen.

 

 Luigi-Pericle Senza titolo 1966 tecnica mista su masonite
Luigi-Pericle Senza titolo 1966 tecnica mista su masonite

Dopo le e sue frequentazioni internazionali e le collettive con artisti come Karol Apple, Antoni Tapié,  e persino Picasso e molte mostre itineranti nei Paesi anglosassoni, si trasferisce improvvisamente ad Ascona con la moglie divenendo ben presto, il punto focale delle azioni di Monte Verità. Il patrimonio artistico di Luigi Pericle è salvato dalla dimenticanza, grazie alla fondazione no profit che oggi permette la selezione e la catalogazione.  della sua opera.

 

Luigi-PericleIl segno della trasformazione
Luigi-Pericle Il segno della trasformazione1964 tecnica mista su tela Collezione Dr.iur.M. Caroni, Svizzera

La mostra del MASI si divide in 5 sezioni dell’Archivio che raccontano la sua ricerca spirituale e artistica, mettendo in luce la sua arte del passato che oggi risulta straordinariamente attuale, sia nella sua pittura che nel  pensiero che l’ha ispirata, che indica il suo riferimento alla seconda Scuola di Parigi e dell’arte informale. Molte sono le suggestioni che si possono trovare nella sua opera come Jean Dubuffet, Henry Malraux, Hans Hartung, Pierre Soulages, Maria Helena Vieira da Silva, Julius Bissier e altri, ma tutto si riunisce in una sintesi del tutto personale; in particolare nei disegni che raggiungono un grado di virtuosismo di grande meditazione.

 

Luigi Pericle Senza Titolo1963 Chine su carta
Luigi Pericle Senza Titolo1963 Chine su carta, Museo Villa dei Cedri, Bellinzona.

Quest’esposizione documenta anche il contesto spirituale di Luigi Pericle, i suoi interessi relativi all’ astrologia, teosofia, filosofia Zen, ma anche il canone universale della storia dell’arte. Le sue approfondite conoscenze trovano immediato riscontro nelle pitture e nei disegni esposti, che dimostrano le riflessioni centrali della sua ricerca, nel trascorrere del tempo, nella metamorfosi, nella spiritualità e materialità della sua opera.

 

Luigi-Pericle Senza titolotecnicamista su masonite
Luigi-Pericle Senza titolo tecnica mista su masonite Collezione privata

Il catalogo è curato da Carole Haensler direttrice del Museo di Bellinzona e curatrice del Museo Villa dei Cedri e include una introduzione di Tobia Bezzola direttore del MASI e di  Andrea e Greta Biasca Caroni Presidente e direttrice dell’Archivio Luigi Pericle, nonché di Michele Tavola Gallerie dell’Accademia di Venezia Andreas Kilkner ETH Zurich Presidente della società europea per lo studio dell’esoterismo occidentale.

Il catalogo a cura del MASI è trilingue: italiano, tedesco e inglese.

Anna Camia

Nessun commento