La Fiera Campana del Libro

0

Si terrà dall’1 al 4 luglio in Campania la prima Fiera del Libro ‘in presenza’, progetto dedicato al mondo dell’editoria e della lettura con la partecipazione di editori, associazioni e festival. 

Promossa e finanziata dalla Regione Campania attraverso la Scabec, la Fiera coinvolgerà tutto il territorio, partendo da NapoliCittàLibro, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Con sede a Palazzo Reale in piazza del Plebiscito “NapoliCittàLibro – il salone del libro e dell’editoria di Napoli” ha scelto come tema ‘Passaggi’. La giornata di apertura sarà dedicata a Luis Sepulveda, con un incontro speciale in memoria dello scrittore cileno, che sarebbe dovuto essere il testimonial della terza edizione della manifestazione, scomparso lo scorso anno vittima del Covid.

Il Salone proporrà riflessioni sui temi più attuali della nostra contemporaneità: presenti sia nella dimensione fisica che in quella digitale, a NapoliCittàLibro arriveranno protagonisti del mondo culturale e scientifico, volti noti dello spettacolo e interpreti del nostro tempo. Ottanta stand si distribuiranno nei cortili del Palazzo Reale con un itinerario di libri che sarà arricchito anche da spettacoli teatrali, musica e appuntamenti con gli autori.

Si terranno eventi anche a Salerno, Caserta, Avellino e Benevento: un truck si muoverà nelle piazze e in luoghi allestiti per l’occasione, in sicurezza. Alla fiera è collegato il format digitale “Campania che legge” dedicato alle librerie e agli editori campani, già in onda dal mese di marzo realizzato anche con la collaborazione del festival Salerno Letteratura, della Fondazione Alfonso Gatto, del Premio Napoli e dell’Emeroteca Tucci – in circa dieci appuntamenti trasmessi sui canali social ogni giovedì – organizzati dalla Scabec.

Redazione

Nessun commento