Alfredino- una storia italiana su Sky a giugno

0

A giugno, il 21 e il 28 andrà in onda la serie in quattro episodi su Sky Cinema e Now tv in streaming, intitolata Alfredino- una storia italiana, con Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni

una storia italiana su Sky

Il 21 e il 28 giugno andrà in onda su Sky Cinema e in streaming su NOW, Alfredino- una storia italiana, serie tv con Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, racconta la storia del piccolo Alfredo, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981 a Vermicino.

La trama della fiction

Fu un trauma collettivo, un evento che sconvolse la viat del Paese, che questa serie vuole raccontare animata dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. Fu un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione civile, come la conosciamo oggi, e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto.

 

Il cast della serie

Alfredino-una storia italiana su Sky a giugnoNella serie, c’è Anna Foglietta, nei panni della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi. Il ricco cast è composto da:Francesco Acquaroli è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni interpreta Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore. Spazio poi a Luca Angeletti che è il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Beniamino Marcone nei panni di Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia; Giacomo Ferrara è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo.

Alfredino - una storia italiana su Sky a giugnoCi sono, poi, Valentina Romani che interpreta la geologa Laura BortolaniDaniele La Leggia che è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo, Infine si citano Riccardo De Filippis nei panni di Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino“, ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo; Massimo Dapporto, è invece il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

 

La produzione della serie

Alfredino-una storia italiana su Sky back-stageLa serie si articola in quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo, sceneggiati da Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. La regia è affidata a Marco Pontecorvo.Alfredino – una storia italiana è una serie originale Sky prodotta da Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group.

Carlo Salvatore

Nessun commento