Premio Strega: i candidati si incontrano on line

0

Il Premio Strega, rinnova la sua tradizione degli storici incontri fra i candidati a casa Bellonci. Quest’anno in attesa della proclamazione della cinquina, si svolgono però on line ed in presenza a Benevento

Una serie di incontri online e in presenza, infatti, vedrà coinvolti i dodici candidati al Premio Strega 2021 prima dell’annuncio della cinquina che sarà proclamata, per la prima volta, al Teatro Romano di Benevento, il 10 giugno.
In omaggio agli storici incontri a Casa Bellonci, a partire dal 9 maggio, quattro appuntamenti, la domenica alle 18.00, saranno ospitati sul canale YouTube ‘BPER Banca Forum Guido Monzani‘, nel ciclo organizzato per il secondo anno da BPER Banca.

 

A condurli Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. Del primo saranno protagonisti Edith Bruck, Giulia Caminito ed Emanuele Trevi. Seguiranno: il 16 maggio Andrea Bajani, Maria Grazia Calandrone e Daniele Petruccioli. Sarà la volta poi, il 30 maggio  con Teresa Ciabatti, Alice Urciuolo e Roberto Venturini e il 6 giugno Donatella di Pietrantonio, Lisa Ginzburg e Giulio Mozzi.

Alla Casa delle Letterature di Roma, dal 18 maggio al 3 giugno, ogni martedì e giovedì alle ore 18.00, si svolgeranno invece gli incontri organizzati dall’Istituzione delle Biblioteche di Roma.

 

Si parte con Giulia Caminito ed Edith Bruck, moderate da Sabina Minardi; a seguire, il 20 maggio, Maria Grazia Calandrone e Roberto Venturini, modera Lara Crinò; il 25 maggio Teresa Ciabatti e Alice Urciuolo, modera Simonetta Sciandivasci; il 27 maggio Donatella Di Pietrantonio e Lisa Ginzburg, modera Paolo di Paolo; l’1 giugno Daniele Petruccioli ed Emanuele Trevi, modera Annalena Benini e il 3 giugno Andrea Bajani e Giulio Mozzi, modera Gianluigi Simonetti.

A questi appuntamenti si aggiungono le iniziative online di Effetto Strega, che dal 30 maggio, sulla pagina Facebook della Scuola del Libro, trasmetterà le interviste ai candidati realizzate dagli allievi del master ‘Il lavoro editoriale’ con gli studenti delle scuole che compongono la giuria del Premio Strega Giovani, e di ‘A pranzo con lo Strega’, che fino al 7 maggio vede i candidati coinvolti in una conversazione con i librai del circuito LibridaAsporto, in diretta sulla loro pagina Facebook e canale YouTube.

Redazione

Nessun commento