Artisti che collezionano artisti La Finale

0

Al Museo Napoleonico di Roma c’è la finale del ciclo “artisti che collezionano artisti” che giunge dopo essere stata in altri quattro musei. Questi riguardano gli artisti del quinto gruppo. Le opere non sono tutt’ora visibili, vista la sospensione della mostra, a causa del blocco dei musei per la pandemia Covid-19, anche se il museo consente un suo tour virtuale

Questa grande esposizione si è declinata in cinque gruppi ognuno dei quali ha esposto in un diverso museo. Cosi dopo il Museo Mario Bilotti a Villa Borghese, il Museo Canonica, il Museo di Roma in Trastevere, e la GAM ora tocca al Museo Napoleonico. E’ stato un lavoro promosso dall’Associazione Culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con Hidalgo Associazione Culturale per la promozione arti visive e Dreamingvideo. Progetto e ideazione di Luca Catania, e Daniela Perego, cura scientifica di Luca Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani, coordinamento tecnico scientifico di Arianna Antonelli, Carla Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti, Carla Sciacchitano e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Culturale TRE VOLTE, Artiamo Group e Zetema Progetto Cultura.

Gli Artisti in totale sono stati 86 esponendo a rotazione le loro opere secondo una divisione per ordine alfabetico.  Il fine è stato quello di far conoscere in toto gli artisti che lavorano nella città che propone una scelta dei loro gusti artistici e delle opere da loro amate e collezionate. Si tratta di un confronto diretto tra artisti e le loro preferenze in materia di linguaggi del XX e XXI secolo. E’ un progetto che dal punto di vista progettuale, ha impiegato tutti gli operatori che va avanti dal 2018 e si conclude 11 aprile 2021, comprendendo 550 opere esposte negli spazi museali del sistema Musei Civici. La mostra è stata sospesa causa Covid e riprenderà appena le autorità competenti lo consentiranno.

 

Al Museo Napoleonico sono esposti gli artisti con cognomi che vanno dalla S alla Z. Guendalina Salini, Giuseppe Salvatori, Sandro Sanna, Vincenzo Scolami ero, Donatella Spaziani, Silvya Stuck, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Edith Urban e Lorenzo Zaffina.

Savina Fermi

Nessun commento