Per ASPERA AD ASTRA

0
Marco Tamburro Pegasus Ceramica Raku 2020 diametro cm. 45

La mostra di Marco Tamburro che si potrà vedere fino al 5 aprile 2021 nella Galleria Umberto Mastroianni dei Musei di San Salvatore in Lauro, presenta una ventina di sculture come debutto del maestro in questa tipologia artistica. 

Marco Tamburro 3951 Zichichi ceramica Raku 2020 diametro 45 cm.

Questa mostra segna il debutto di Marco Tamburro come scultore in quanto fin’ora si è sempre cimentato nella pittura figurativa. Si tratta di una ventina di opere che stanno tra arte e scienza, da qui il titolo della mostra. Le opere sono delle sfere ottenute dalla lavorazione di una particolare ceramica dipinta e intarsiata. Sfere che potrebbero essere dei neutroni come asteroidi, corpi celesti che ridisegnano lo spazio, come sfere che definiscono la materia.

 

 

 Marco Tamburro Virgo 2020 ceramica Raku diametro 45 cm.

Del resto lo spazio ha sempre affascinato l’arte e viceversa. Sfere di contrasto tra capienze e bellezza. Sfere come neutroni, sfere come elementi del cosmo. In effetti, sfere che sono oggetto della meditazione dell’uomo sia quella scientifica, che quella artistica. Oggetti al fuori di noi, quello che siamo e quello che ameremmo conoscere. Sfere come elementi iconici, tra quello che siamo e quello che vorremmo essere. Insomma tra infinitamente grande e infinitamente piccolo, tra quello che conosciamo e ciò che vorremmo conoscere.

 

Marco Tamburro Libra 2020 ceramica Raku
diametro 45 cm.

Augusto Zoccoli Presidente dell’Istituto Centrale di Fisica nucleare, afferma:“un percorso che accompagna attraverso l’evoluzione della scienza e la conoscenza umana, partendo dall’osservazione dell’universo per giungere allo studio del mondo subatomico , fino a combinare il futuro in una mirabile simbiosi tra Arte e Conoscenza”. Una mostra sulle costellazioni secondo quanto ha voluto dire Marco Tamburro, che come scrive Antonio Zichichi, noto scienziato italiano, presentatore della mostra “ è un richiamo al fascino che il cielo ha esercitato su di noi, passeggeri della navicella spaziale denominata Terra”.

 

Marco Tamburro Gemini 2020 ceramica Raku diametro 45 cm.

In questa mostra ogni costellazione è simboleggiata da un pianeta o da una stella, o un asteroide che è indicata dalla fantasia dell’artista. Marco Tamburro ha dichiarato “Ciascuna Sfera immobile nella propria orbita, nel suo invisibile moto di rotazione, sprigiona una forza magnetica o che afferra i sensi di chi guarda, considerando l’esplorazione forse nient’altro che di se stessi, o forse o  rivelazioni o dell’’universo, o  forse di entrambi. Quella impenetrabile seducente corrispondenza densa di caos e istinti, dell’uno manifestazione dell’altro”.  

 

Marco Tamburro Fomax ceramica Raku diametro 45 cm

 

Una particolare menzione al materiale impiegato che rende  il lavoro dipinto splendido: consentendo al curatore della mostra Prof. Antonio Zoccoli dell’Università di Bologna di presentare la mostra . Nel catalogo edito da GG Edizioni ci sono le considerazioni dello stesso e quelle di Antonio Zichichi che danno la spiegazione scientifica di queste opere. Una mostra facile da visitare, interessante e diversa.

Savina Fermi

 

Nessun commento