Màkari: un detective per caso in Sicilia

0

Claudio Gioè torna sul piccolo schermo, come protagonista di una serie in quattro puntate intitolata “Màkari” su Rai 1 dal 15 marzo in prime time, in cui interpreta un detective per caso, o meglio un “detective di penna”. 

L’attore palermitano Claudio Gioè arriva lunedì 15 marzo sempre su Rai1 in prima serata con “Màkari” in cui interpreta il detective per caso Saverio Lamanna. Egli è un ex brillante giornalista portavoce di un ministro a Roma, che ha deciso di tornare nella sua Sicilia, ma si ritrova suo malgrado a fare il detective per caso o meglio un detective di penna visto che ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Michele Soavi ha curato la regia della serie, sceneggiata da Francesco Bruni, nel cast anche Antonella Attili e Agnese Amato. La fiction è una produzione sempre Palomar di Carlo degli Esposti (la stessa di Montalbano) in collaborazione con Rai Fiction. “Màkari” è stata presentata via web alla stampa dai protagonisti, dal produttore e dai direttori di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e Rai1 Carlo Coletta e Il Volo, autori della bella sigla.

La trama della fiction.

Appassionato, riflessivo e soprattutto intuitivo, Saverio Lamanna ha alle spalle un passato lavorativo gratificante e di successo. A Roma, dopo una gavetta da giornalista, è diventato portavoce di un influente uomo politico al governo, ma un piccolo passo falso gli ha fatto perdere il lavoro e soprattutto la credibilità. Un vero tsunami per Saverio che, sotto il peso della sconfitta emotiva e professionale, decide di fare ritorno a casa, in Sicilia.

Per leccarsi le ferite si rifugia in uno dei luoghi più cari alla sua infanzia: Màkari. Ed è lì, tra mare cristallino, paesaggi mozzafiato, vecchie conoscenze e nuovi amici, che riscopre una grande passione rimasta sopita per anni: quella dello scrittore. E a Màkari, le storie da raccontare non mancano di certo. Una serie di strani omicidi stuzzicano infatti la curiosità di Saverio che, come un vero segugio, fiutando le tracce, non molla la preda alla ricerca della verità. Ma il ritorno nei luoghi cari all’infanzia offrirà a Saverio non solo l’opportunità di mettersi alla prova come scrittore-investigatore, ma anche di incontrare l’amore.

Il protagonista della fiction.

Claudio Gioè interpreta un detective per caso, o meglio un “detective di penna”. “Lamanna indaga, ma non in modo convenzionale sul territorio ma anche su se stesso. Le sue sono indagini quasi ideologiche socio culturali. Ha l’occhio di chi è andato via dalla terra – spiega l’attore siciliano durante la conferenza di presentazione della serie –  e ora che vi ritorna cerca di riscoprire le unicità della sua Sicilia. Una Sicilia contemporanea che vuole affrancarsi anche da certi luoghi comuni saggi, sì, ma che andrebbero aggiornati. Il Mezzogiorno ha bisogno di cercare riscatto e identità”.

La location della serie.

Scenari unici hanno fatto da sfondo – da San Vito Lo Capo alla la Riserva Naturale Orientata de Lo Zingaro, tra Trapani e Palermo – alle quattro puntate tratte dai gialli scritti dal giornalista Gaetano Savatteri, che hanno come protagonista Saverio Lamanna. Il protagonista appena tornato nei luoghi dove è nato, cresciuto e ha trascorso la sua infanzia ritrova l’amico Peppe Piccionello, interpretato da Domenico Centamore.

Buona visione!

Carlo Salvatore

Nessun commento