Ritorna I love Lego

0

La mostra I Love Lego è ritornata alla visione del pubblico dei piccoli e dei grandi in una esposizione a Palazzo Pretorio di Pontedera, dal 27 gennaio 2021 sino al 13 giugno prossimo. 

Diorama

La mostra che impiega più di 1.000.000 frammenti di mattoncini Lego di tutti i colori, vede interpretate città grandi e piccole comprese quelle come Roma, che ha visto realizzati persino i monumenti antichi, rispettando le dimensioni naturalmente in scala ridotta. E’ stata un successo di pubblico di grandi e piccini senza precedenti. E’ vero che i Lego sono nati come gioco per bambini ma nel tempo hanno trovato moti appassionati anche tra i grandi e questa mostra ne è d’esempio.

Stefano Bolcato Ritratto di Dante Alighieri olio su tela

Realizzate come vere opere di architettura e ingegneria, la mostra è promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera PALP e Arte per non dormire è organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e fa parte del progetto “Arte per non dormire” Pontedera oltre i XXI secolo ” progetto di arte per non dormire, realizzata con la regia di Alberto Bartalini. Tra i fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati del PAP, la mostra dimostra quanto i semplici mattoncini Lego possano fare arte a 360° gradi così come la pagina umoristica creata da tre ragazzi Mattia Marangon, Samuele Rovituso, Piero Alcao, con i Lego che nata nel 2016 già avuto più di mezzo milione di fans su Instagram e altrettanto su Facebook.

Stefano Bolcato Ritratto di Lady Diana olio su tela

Inoltre sono visibili nella mostra dove sono presenti anche 12 oli ispirati ai capolavori della storia dell’arte reinterpretati da Stefano Bolcato, artista contemporaneo, che li ha creati seguendo una tecnica pittorica particolare, ispiratagli dalle opere di grande pregio rinascimentali, trasformandoli in “uomini lego”.

A dare il benvenuto ai visitatori, c’è una grande luminosa installazione in Piazza Curtatone e Montanara denominata “Testa di Lego” creazione di Marco Lodola che resterà per sempre a Pontedera, è stata pensata proprio da Alberto Bartalini come naturale collegamento con la mostra I Love Lego.

 

Allestimento della mostra

Sono rispettate tutte le norme di sicurezza previste e i biglietti possono esser acquistati in loco, ma è consigliabile la prenotazione presso www.ticket.it. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19,15.

Savina Fermi

Nessun commento