La web radio di Radio Vaticana

0

Radio Vaticana festeggia il 90.mo anniversario della sua nascita. Lo fa con un nuovo look del suo sito e con il varo di una web radio in ben sette lingue.

Parte il 12 febbraio la web radio di Radio Vaticana, in italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco e armeno. Tutto ciò accade nell’anno in cui l’emittente della Santa Sede festeggia il 90.mo anniversario, nel pieno della riforma dei media voluta da Papa Francesco.

 

In tale contesto si procede alla creazione di un nuovo sito internet dedicato all’emittente, che oggi parla 41 lingue. “Celebriamo il novantesimo mentre è in corso una delle prove più grandi per l’intera umanità a causa della pandemia di Covid-19 – sottolinea il responsabile della testata Massimiliano Menichetti -. La nostra missione è da sempre non lasciare nessuno da solo e portare la speranza dell’annuncio cristiano, la voce del Papa e leggere i fatti alla luce del Vangelo; questo momento ci interroga e ci sfida ulteriormente”.

Oltre al servizio delle tele-radiocronache in più lingue – continua Menichetti – abbiamo creato nuovi programmi, podcast, diffuso audiolibri, per essere vicini a tutti, per arrivare in ogni angolo del pianeta. In questi mesi oltre ad informare, continuiamo a raccogliere e raccontare storie di vicinanza, di soccorso, di solidarietà, portiamo spiritualità, mostriamo il volto della Chiesa e di tutta quella parte di società che costruisce ponti, spesso in maniera silenziosa, aiuta e include”.

Menichetti ricorda come l’emittente pontificia sia cambiata nel corso di questi anni. “La riforma voluta dal Papa – spiega – ci ha proiettati in una nuova dimensione, dove non siamo più soltanto una radio ma una realtà integrata e ancora in cammino. Il personale della Radio Vaticana, che proviene da 69 nazioni, di fatto ha permesso la nascita del portale Vatican News, in cui sono presenti flussi video, fotografici, audio, social e testuali”.

Pluralità di provenienze che: “ben rappresenta la dimensione universale dell’emittente, che da sempre ha fatto del multilinguismo e del multiculturalismo un elemento qualificante della propria programmazione”.

Un anno importante per la comunicazione vaticana visto che oltre al novantesimo anniversario della storica Radio, quest’anno si celebra il 160.mo anniversario della fondazione dell’Osservatore Romano. Sintomatico che in tale contesto prenda vita, la web radio fruibile sul web digitando www.vaticannews.va/it/epg.html) con trenta palinsesti diversi.

Redazione

Nessun commento