Alessio Boni interpreta Dante

0

Alessio Boni, poliedrico attore di teatro, cinema, televisione, in questo contesto pandemico non sta con le mani in mano. Apre, infatti, con una anteprima nazionale, la stagione del Teatro Comunale di Carpi, con lo spettacolo ‘Anima smarrita’, un “concertato a due su Dante Alighieri” insieme a Marcello Prayer, come voce recitante.

Ci sono due anteprime nazionali nelle prossime proposte del Teatro Comunale di Carpi: cinque week-end di musica, poesia e arte, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio, per una stagione che deve continuare in streaming causa pandemia, ma che comunque procede, con uno spettacolo a settimana fruibile gratuitamente in Rete.

 

Aprirà la rassegna l’anteprima di ‘Anima smarrita’, un “concertato a due su Dante Alighieri” di e con Alessio Boni e Marcello Prayer, voci recitanti: una selezione di brani del Sommo Poeta, nel settimo centenario della morte, che i due artisti porteranno poi in tournée appena sarà di nuovo consentito lo spettacolo dal vivo.

 

‘Anima smarrita’, spettacolo composto con testi dalla Vita nuova e dalla Divina Commedia, sarà visibile sui profili social e sul canale YouTube del Teatro dalle 18 di sabato 6 febbraio, in première, a martedì 9. L’altra anteprima (dal 20 al 23 febbraio) sarà ‘Il canto dei colori’, viaggio nella vita e nelle opere di Henri Matisse con Sandro Lombardi voce recitante su testo di Maria Antonietta Centoducati e Antonio Ballista al piano, per eseguire brani di Debussy, Milhaud, Satie e Poulenc.

Ai Musei comunali torna poi l’appuntamento legato a San Valentino: ‘Quanti amori’, percorso di arte, poesia e musica trasmesso sui social e sul canale YouTube di Musei e Teatro sabato 13 e domenica 14 febbraio, ma se nel frattempo sarà possibile riaprire i musei, verrà aperto al pubblico, con accesso prenotato e contingentato.

Il programma proseguirà con un concerto per flauto e arpa del duo Massimo Mercelli e Nicoletta Sanzin, che proporrà brani di Bach, Rossini, Rota, Williams e Shankar (dal 27 al 2 marzo).  Il Maestro Carlo Guaitoli, Direttore Artistico del Teatro ha commentato: “Dopo il notevole successo ottenuto dalle iniziative in streaming in dicembre e gennaio, ci sembra doveroso continuare su questa strada, proponendo spettacoli di alta qualità per non interrompere il bellissimo rapporto che ci lega al nostro pubblico anche in questo periodo di chiusura”.

Redazione

Nessun commento